Cosa trovi in questo articolo:
Incrementare le vendite e i ricavi è una priorità per qualsiasi azienda o impresa commerciale.
In effetti, ogni singola strategia di marketing ideata dalle aziende mira a questo obiettivo: aumentare le vendite.
Aumentare le vendite, di conseguenza, può presupporre incrementare il numero di contatti commerciali e lead da coinvolgere in trattativa e portare più o meno velocemente alla conversione.
Esistono varie tecniche di marketing rivolte alla lead generation, come
- il social media marketing
- l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
- la pubblicità a pagamento
- l’Inbound Marketing e l’Outbound Marketing.
Questi sono tutti metodi che consentono alle organizzazioni di attrarre potenziali clienti.
Per aumentare ulteriormente le vendite potenziali, molte aziende hanno iniziato a esternalizzare la generazione di lead a società di outsourcing come Go To Sales.
Fornitori e partner che offrono un servizio in appalto dedicato all’acquisizione di nuovi contatti commerciali.
A dire il vero, oggi questa pratica è diventata un punto fermo nella maggior parte delle grandi e medie aziende. E potrebbe essere qualcosa di interessante anche per le piccole attività.
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Cos’è la Lead Generation?
Come anticipato, la generazione di lead è un’attività che comprende tutti gli sforzi di un’azienda per attirare nuovi clienti e aumentare il fatturato.
Con Lead Generation, la parola lead si riferisce a qualsiasi individuo o azienda che ha mostrato interesse per il prodotto o servizio proprio attraverso il “generatore di lead”.
Questi lead possono aver mostrato direttamente il loro interesse verso il brand oppure rientrano nella descrizione generale che l’azienda fa dei suoi clienti già esistenti
In generale, si parla di generazione per indicare tutti gli sforzi che il team di marketing o il team commerciale adotta per creare pubblicità avvincenti e raccogliere dati e informazioni sui lead.
Lead Generation B2B vs Lead Generation B2C
Esistono due tipi di Lead Generation.
- Il Business-to-Consumer (B2C) è rivolto agli individui
- Il Business-to-Business (B2B) si concentra sulle organizzazioni.
Sebbene entrambi i tipi di Lead Generation svolgono la stessa funzione, il modo in cui viene perseguito l’obiettivo finale è diverso.
Nella generazione di lead B2B, il ciclo di vendita tende a proseguire per un periodo più lungo poiché le transazioni business-to-business sono molto rilevanti rispetto a quelle business-to-consumer.
In genere, le trattative che portano alla chiusura di un contratto tra entità commerciali richiedono diversi mesi o addirittura anni per essere regolate e concretizzarsi.
Le aziende personalizzano anche contenuti unici e “su misura” quando si occupano di lead B2B e B2C.
Per attrarre clienti B2B gli esperti di marketing producono infografiche, white paper e case study che soddisfano le esigenze informative di lead corporate. Un target spesso molto esigente che necessita di approfondimenti certificati e verificati per innescare un processo di vendita.
Questo approccio cambia con i lead B2C già nella fase di acquisto del processo.
Quando si tratta di consumatori individuali, gli operatori di marketing utilizzano messaggi personalizzati, promozioni, sconti e altre offerte di vendita.
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Precisazione sulle fasi di Lead Generation
Sappiamo tutti cos’è un lead, ma vale la pena ricordare rapidamente i diversi tipi di lead che un’azienda vedrà nella sua pipeline di vendita.
Lead qualificato per il marketing (MQL)
Un lead qualificato per il marketing è un individuo che ha interagito in qualche modo con il tuo materiale di marketing. Potrebbe aver scaricato un whitepaper, quindi ha mostrato un certo interesse, ma un MQL non è pronto per una chiamata di vendita.
Lead qualificato per le vendite (SQL)
Un lead qualificato per le vendite è un individuo che ha interagito con la tua attività in un modo che indica esplicitamente che è interessato ad acquistare il tuo prodotto o servizio. Un esempio di SQL potrebbe essere qualcuno che ha risposto positivamente a un’e-mail di prospezione.
Lead qualificato di prodotto (PQL)
Un lead qualificato per il prodotto è un individuo che ha utilizzato il tuo prodotto, mostrando interesse a diventare un cliente. I PQL generalmente si applicano alle aziende che eseguono prove gratuite o offrono strumenti gratuiti.
Che cos’è l’Outsourcing nella Lead Generation?
L’esternalizzazione della Lead Generation presuppone che una società fornisca servizi in appalto che aiutano a sviluppare nuovi contatti commerciali per il team di vendita. O consolidare i lead già esistenti.
Tale azienda può specializzarsi in un aspetto particolare dello sviluppo del business, come le chiamate a freddo, o potrebbe essere un’agenzia di marketing più generalizzata.
Ogni azienda genererà internamente una domanda per il proprio prodotto o servizio in qualche modo. Ma una strategia di marketing completamente matura utilizza più canali e metodi – sia in entrata che in uscita – per fornire più contatti e rendere la generazione della domanda più resiliente ai cambiamenti e agli eventi al di fuori del controllo dell’azienda.
Ecco che il Business Process Outsourcing viene in soccorso di aziende, organizzazioni e imprese.
In che modo l’Outsourcing di Lead Generation può aumentare le tue vendite?
Di per sé, il Business Process Outsourcing porta già numerosi vantaggi per le aziende. A partire dal taglio dei costi operativi e dalla disponibilità di risorse esterne 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ma il vero vantaggio dell’outsourcing per la Lead Generation è proprio l’impatto positivo sulle vendite dell’organizzazione.
Di seguito sono riportati alcuni modi in cui l’esternalizzazione dei processi di generazione di lead aumenta significativamente le vendite di un’azienda:
Accesso a Professionisti qualificati del settore
Affidare il processo di Lead Generation della tua azienda a una società di Outsourcing di fiducia come Go To Sales dà accesso a un pool di professionisti altamente qualificati.
Questi partner professionali vantano anni di conoscenza ed esperienza sul campo che possono migliorare le prestazioni di Lead Generation anche e soprattutto per aziende che hanno iniziato da poco a muoversi nel mercato e non hanno quella solidità necessaria per acquisire nuove opportunità di vendita..
Inoltre, le società di Outsourcing investono pesantemente nella formazione e nel miglioramento delle competenze sui loro operatori di lead generation. Per poter dimostrare garanzie e risultati, istruiscono costantemente e in maniera specifica le proprie risorse per ottenere performance elevate..
Accesso a Tecnologia all’avanguardia
Oltre ad avere accesso ad agenti qualificati, l’esternalizzazione della Lead Generation consente l’accesso a software e hardware specifici per il mercato di riferimento.
Queste tecnologie permettono agli operatori outsourcing di lead generation di raggiungere un bacino più ampio di clienti su diversi canali in tempi ridotti. Sfruttando strumenti come e-mail, live chat, automazioni integrate alle chiamate dal vivo e social media.
Accesso a Operatività 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Come affermato sopra, l’esternalizzazione della Lead Generation offre l’opportunità di rivolgersi a una forza lavoro disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’azienda o l’impresa non dovrà più preoccuparsi di tempi di inattività, costi di gestione delle risorse, potenziale perdita statistiche, dati e analisi. Questa è una vera opportunità per ottenere operazioni a ciclo continuo e ininterrotto.
Come scegliere il giusto Partner Outsourcing per la Lead Generation?
Una comprovata esperienza di servizio Outsourcing eccellente è un must quando si sceglie una società di outsourcing.
Con 13 sedi in 4 continenti diversi e diversi anni di esperienza Go To Sales si è dimostrata capace di supportare la crescita e lo sviluppo di importanti player di settore attraverso:
- Call Center Multilingua
- Assistenza Cliente e Help Desk dedicati
- Servizi integrati di Inbound Lead Generation
- Marketing Automation per il Customer Care
Un buon partner per l’esternalizzazione della Lead Generation fornisce solida formazione alle proprie risorse seguendo un programma di preparazione, empowerment e allineamento con le necessità e le caratteristiche del cliente.
Esattamente ciò che fa Go To Sales.
Il monitoraggio capillare e la gestione in team dei progetti consente alle aziende partner di effettuare un controllo incrociato degli agenti loro assegnati e valutare se soddisfano gli standard richiesti.
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