Marketing Strategico, cos’è e perché è fondamentale per la crescita della tua azienda

Il Marketing Strategico è il pilastro che regge tutta la fase operativa che porta alla vendita la tua azienda. Scopri perché è così importante e come dovresti attuarlo.

Il Marketing Strategico è un termine utilizzato all’interno dei processi di vendita di aziende e imprese. Il più delle volte viene chiamato in causa quando si ha a che fare con grandi brand e società.

Tuttavia, una mentalità di marketing strategico dovrebbe essere alla base di ogni attività di marketing intrapresa da un’azienda. Che si tratti di PMI o microimpresa.

In questo articolo ti spieghiamo l’importanza di applicare un marketing strategico e perché è così necessario per il successo commerciale della tua azienda.

Cos’è il Marketing Strategico?

Il marketing strategico è quel tipo di approccio che permette ad un’azienda di concentrare le sue risorse limitate sulle opportunità migliori. Con lo scopo di aumentare le vendite e ottenere un vantaggio competitivo sostenibile.

Il marketing strategico è l’orientamento esecutivo che guida tutte le attività relative alla vendita e alla pubblicità dell’impresa. In genere, una strategia di marketing contiene una serie di obiettivi, traguardi e KPI ben definiti.

In questo senso, il marketing strategico è programmazione di ampio respiro.

Con una strategia operativa che spiega come raggiungerli.

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Lo scopo finale del marketing strategico è sempre quello di creare un vantaggio competitivo sostenibile. Un pilastro che permette una crescita redditizia per l’azienda.

Solitamente viene progettato a lungo termine ed è il fondamento su cui vengono prese tutte le decisioni di marketing legate al business.

Definizione di Marketing Strategico

Secondo Peter Drucker, il marketing strategico parte da un’analisi di mercato e dei competitor, passando per la selezione del target di riferimento e lo studio dei trend di settore. Per arrivare allo sviluppo di un preciso programma di marketing e di strategie di posizionamento per soddisfare le esigenze del mercato.

Philip Kotler, invece, considera il marketing strategico come un’attività inserita nel processo di gestione strategica dell’azienda. Legata principalmente allo sviluppo del posizionamento di marketing e dei programmi a livello di prodotti e mercati.

Il marketing strategico si concentra su come sviluppare un vantaggio competitivo attraverso i driver della pianificazione.

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I 3 step del Marketing Strategico

Considera una strategia di marketing come una guida di primo livello che determina la direzione in cui vuole andare la tua azienda. Il piano di marketing è il progetto più dettagliato che contiene come verrà attuata la strategia di marketing.

Considera che la durata di un piano di marketing strategico può estendersi dai tre ai cinque anni. Ma se analisi e progettualità sono fatte in maniera corretta, potrà aiutare l’azienda ad eccellere nel proprio settore di riferimento in tempi rapidi.

A un secondo livello, saranno esplicitate attività tattiche specifiche che vengono elaborate in relazione al piano di marketing predeterminato. Questa è una distinzione molto importante da capire, perché è qui che molte aziende si perdono.

Piccole e medie imprese passano direttamente alla terza fase dell’attività di marketing strategico: l’azione. Saltando a piè pari prima e seconda fase, la parte operativa è assolutamente inconsistente. Senza prima sviluppare il minimo pensiero di marketing strategico e senza alcun piano di marketing, anche in fase embrionale.

Marketing Strategico ≠ Marketing Operativo

È buona regola non confondere il marketing strategico con il marketing operativo. Quest’ultimo subentra solo nel momento in cui l’azienda ha ben chiari obiettivi, mezzi e misure per applicare le tattiche strategiche necessarie, che possono essere ad esempio:


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Cosa succede quando sottovaluti il Marketing Strategico?

Il risultato inevitabile è quello di generare costi che non portano i risultati desiderati. Insoddisfazione, delusione e ulteriore indecisione sulle possibilità di investimento saranno i principali fattori che caratterizzeranno la gestione commerciale dell’azienda.

Potrebbe sembrarti un vecchio cliché abusato, ma il “non programmare” ti farà “programmare il fallimento”. Questa è la sacrosanta verità del marketing strategico.

Marketing Strategico e PMI

La peculiarità delle PMI è che in genere vengono avviate da persone con una passione, un interesse o un’abilità in qualunque cosa l’azienda offra come prodotto o servizio. Ma non possono contare su una gestione di marketing strategico.

Perciò è inevitabile che il loro processo di vendita assomigli più a una lista della spesa che a un piano di marketing strutturato. Una cosa del tipo:

  • Prodotti – OK ✔
  • Magazzino – OK ✔
  • Logo – OK ✔
  • Sito web – da fare
  • Brochure – da fare

Le medie e piccole aziende pensano di tenere tutto sotto controllo in questo modo. Quando in realtà non sono consapevoli della maggior parte degli elementi utili per un efficace processo di vendita.

La loro carenza risiede proprio nel Marketing Strategico.

Se fallisci nel pianificare, stai pianificando il tuo fallimento.

Benjamin Franklin

Perché il Marketing Strategico è così importante per un’azienda?

Ci sono una serie di ragioni per le quali il Marketing Strategico contribuisce alle performance dell’azienda. Talvolta è la vera chiave di successo per piccole, medie e grandi imprese.

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Sviluppo commerciale progressivo
in relazione a un piano di Marketing Strategio

Prima di tutto, a meno che tu non abbia una solida strategia di marketing, qualunque cosa tu faccia non produrrà mai i massimi risultati.

La funzione di base del marketing è progettata per sviluppare un’attività di generazione dei profitti molto più elevata di quanto costano gli investimenti.

Il ritorno sull’investimento non può mai essere massimizzato a meno che non sia stato considerato un approccio più strategico al marketing.

In secondo luogo, come è possibile valutare le opportunità in modo efficace se non si dispone di una strategia di marketing guida con cui “controllarle”?

Come puoi sapere se una specifica attività è corretta se non applichi i principi base del Marketing Strategico? I tuoi valori di brand, i tuoi obiettivi, chi è il tuo target e come vuoi essere posizionato nel mercato?

In terzo luogo, senza adottare un approccio di Marketing Strategico, come puoi garantire che il personale, i collaboratori e i dipartimenti si muovano nella stessa direzione?

Sappiamo tutti quanto sia importante per il successo di un’azienda una forza lavoro unita che lavora per una causa comune.

Quando il Leicester City ha vinto la massima serie del campionato di calcio inglese nel 2016 – contro tutti i pronostici di bookmaker e scommettitori – ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo. La squadra, fino ad allora sconosciuta, ha vinto il titolo non perché poteva contare sui giocatori più forti al mondo, ma perché tutto il team e lo staff hanno lavorato insieme nel modo più efficiente.

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Il Leicester City vince la Premier League nel 2016.
Un esempio incredibile di Marketing Strategico applicato al calcio.
Copyright: 2016 Getty Images

Infine, senza l’organizzazione e la trasparenza di un Marketing Strategico, l’azienda non può funzionare in maniera performante. Risorse, denaro e tempo saranno sprecati in attività fallimentari.

È possibile che ti stia concentrando su un’attività completamente sbagliata.

Oppure l’attività è corretta ma la stai sviluppando in modo sbagliato. Stai utilizzando il messaggio errato, decentrato rispetto al tuo target ideale, con un cattivo utilizzo del canale.

Ciò che rende più grave la situazione è che spesso un’azienda, rinunciando a un approccio di marketing strategico, non monitora le prestazioni, che sia in modo approssimativo o accurato.

L’unica conseguenza è che si finisce per dissipare il budget messo a disposizione per una strategia commerciale, talvolta creando grossi danni economici.

Un’impostazione di Marketing Strategico avrebbero potuto invece identificare – con appositi test e sperimentazioni capillari – quale tipo di problematica osservare e andare a ottimizzare, prima di arrivare a gestire situazioni irrecuperabili.


Cosa puoi fare per la tua azienda?

Prima di considerare il Marketing Strategico come una questione rilevante solo per le aziende più grandi, con grandi budget, soffermati sui punti sollevati in questo articolo.

Ti accorgerai che anche una piccola o media impresa, soprattutto nel mercato odierno, ha bisogno di agire in maniera strategica e ponderata. Ragionando in questi termini ti accorgerai che tutto ha un senso logico quando si tratta di ottimizzare i risultati.

La strategia di marketing è un elemento cruciale per qualsiasi azienda, legata a doppio filo con la strategia di vendita e i risultati commerciali e finanziari. Perché dovresti vanificare in questo modo tutti i tuoi sforzi per per farla crescere in modo redditizio? Contatta Go To Sales per una consulenza commerciale immediata.

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Nicola Onida
Nicola Onida
Appassionato di comunicazione e marketing digitale. Aiuto aziende e professionisti a raggiungere la visibilità online. Mi trovi su www.facilewebmarketing.com.

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