Cosa trovi in questo articolo:
La messaggistica istantanea sta rivoluzionando il futuro degli e-commerce.
Una delle sfide più difficili che le aziende di e-commerce devono affrontare è convertire i propri visitatori online in clienti.
Esistono diversi metodi e tattiche di marketing che possono effettivamente portare traffico e visualizzazioni alle pagine del tuo e-commerce. Dai banner pubblicitari ai motori di ricerca, dai social media alle campagne su stampa o il Direct Email Marketing.
Ma è molto più complicato prevedere cosa guiderà effettivamente l’azione dell’utente una volta raggiunta la pagina del tuo e-commerce. Piuttosto che focalizzarsi unicamente nell’aumentare la sua visibilità.
Le potenzialità nascoste della Messaggistica Istantanea
L’elemento che ha registrato tassi di conversione migliori è la presenza di un tool di messaggistica istantanea o l’opzione di una Live Chat sulle pagine dell’e-commerce.
I clienti che interagiscono con le aziende tramite la messaggistica istantanea live hanno riportato esperienze più positive e tassi di conversione più elevati rispetto agli standard.
I numeri non mentono; le aziende che hanno implementato l’Instant Messaging hanno conosciuto un aumento della conversione utente del 45%.
Perché la Messaggistica Istantanea conviene
Cosa porta a questo aumento della conversione dei visitatori in clienti paganti?
I vantaggi che un e-commerce può trarre delle funzionalità di messaggistica istantanea, chat dal vivo e chatbot sono numerosi. In generale, l’implementazione di un sistema che risponde in maniera rapida e personalizzata attira l’attenzione del visitatore.
Offrire una Customer Experience soddisfacente non fa che aumentare i tassi di conversione dello shop online nel lungo periodo.
Come la Messaggistica Istantanea aumenta i tassi di conversione del tuo e-commerce
1. Velocità
Per una buona parte delle persone che naviga il web, la messaggistica istantanea è più veloce delle e-mail o delle telefonate. Con una e-mail i clienti potrebbero aspettare una risposta così a lungo da decidere di cambiare fornitore. Mentre una telefonata potrebbe far sprecare tempo prezioso al cliente. Niente che non possa essere risolto indirizzando l’utente verso messaggi e opzioni automatizzati.
È ormai consolidato che i clienti rispondono bene alla messaggistica istantanea e alle live chat. La maggior parte delle volte l’utente ha solo bisogno di alcuni chiarimenti su specifiche domande di carattere informativo o tecnico.
Una funzione di messaggistica istantanea permette al tuo e-commerce di interagire con le persone in modo rapido ed efficiente perché in poco tempo offre quell’informazione che l’utente stava cercando. Rendendo piacevole la sua esperienza di navigazione (e successivamente d’acquisto).
L’utilizzo di una funzione di messaggistica istantanea fa in modo che l’Intelligenza Artificiale possa rispondere alle domande anche quando la tua attività è chiusa o il tuo team non è operativo in quel preciso momento. Offrire ai tuoi visitatori web un rapido accesso alle risposte ai loro dubbi ti aiuta a superare gli ostacoli che separano un semplice utente dalla sua conversione in cliente.
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2. Personalizzazione
Non è solo questione di rapidità ma anche di contenuto.
Le funzionalità di messaggistica istantanea e live chat ti danno la possibilità di generare una comunicazione one-to-one con i visitatori dello shop online. Un sistema unico per ridurre drasticamente le distanze tra le persone e il tuo brand.
Cosa significa?
Se la personalizzazione continua a essere un enorme fattore di coinvolgimento e conversione dei clienti, la possibilità di personalizzare le interazioni in tempo reale per i tuoi clienti può aiutarti a creare una Customer Experience migliore. Il che significa più conversioni e clienti fidelizzati.
Puoi adeguare la messaggistica istantanea alle esigenze del tuo target modulando il tono di voce dell’app in un modo più colloquiale o più professionale, in base alle caratteristiche dell’utente con cui stai interagendo. Aumentando la soddisfazione del cliente e un migliore risultato potenziale di business.
3. Comodità di navigazione
Oltre a poter rispondere alle domande dei clienti anche quando la tua attività non è aperta, uno strumento di messaggistica istantanea offre maggiore comodità nell’esperienza di navigazione utente.
Una finestra di messaggistica istantanea sempre attiva permette ai clienti di continuare a navigare l’e-commerce, cercare i prodotti, farsi un’idea sulla maggiore convenienza e, allo stesso tempo, controllare la posta elettronica, rispondere a una telefonata importante o confermare una prenotazione al ristorante o il cinema con gli amici.
In sostanza, un sistema di messaggistica istantanea permette di condurre la discussione senza doversi allontanare dallo smartphone, dal pc o dalla scrivania per continuare a fare qualcosa di altrettanto importante allo stesso momento.
Una comodità che sta diventando sempre più importante per tutte le generazioni di clienti, in particolare tra Millennial e Generazione Z. Ma anche per i Baby-boomer è un vantaggio da non sottovalutare!
4. Connessione
Poiché la messaggistica istantanea e i chatbot offrono una risposta quasi immediata, è più facile creare una connessione rapida con i clienti. Questi strumenti bloccano sul nascere la frustrazione dell’utente che non riesce a ottenere una risposta alle sue domande o ha atteso troppo tempo al telefono prima che un operatore gli fornisse assistenza.
La messaggistica istantanea getta le basi per una esperienza positiva con il tuo brand e può aumentare la possibilità che l’utente, proprio in virtù della soddisfazione ricevuta, si rivolga in maniera costante al tuo e-commerce.
L’uso della chat come funzionalità del servizio clienti è uno strumento che aiuta le persone a risolvere i loro problemi più velocemente. Riducendo di gran lunga i tempi di attesa e assicurando una relazione duratura con il pubblico di riferimento del tuo shop online.
5. Generazione del Lead
Non puoi pretendere che un utente completi un acquisto alla prima navigazione sull’e-commerce. Tuttavia, l’implementazione di una messaggistica istantanea è uno strumento prezioso per guidare le persone verso la giusta soluzione che stanno cercando.
Come potenziare l’Instant Messaging trasformandolo in un sistema di Lead Generation? Potresti raccogliere informazioni dal tuo scambio di comunicazioni con i clienti – come ad esempio domande frequenti, numeri di telefono, indirizzi e-mail, caratteristiche dei prodotti scelti, preferenze su spedizioni e molto altro.
Il tutto per aiutarti a creare strumenti e interazioni migliori che aumentano il valore medio del cliente del tuo e-commerce.
La messaggistica istantanea può sicuramente aiutare a incrementare le entrate offrendo un Servizio Clienti di qualità superiore e risposte efficaci alle domande. Ma è anche un potente strumento che le aziende possono utilizzare per raccogliere dati e utilizzarli per coinvolgere nuovamente l’utente con offerte personalizzate, aumentando esponenzialmente il volume dei carrelli portati al check-out.
6. Vantaggio competitivo
Oltre alle funzionalità che offrono valore direttamente al tuo cliente, c’è ancora qualcosa che uno strumento di messaggistica live può fare per il tuo e-commerce. Come aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e darti un vantaggio competitivo di prima fascia.
Vuoi davvero differenziarti dai competitor e rendere unico il tuo posizionamento nel mercato? Offri un’esperienza utente migliore – più utile, soddisfacente e moderna – in modo che gli utenti scelgano te invece che un’altra attività.
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Incrementare i tassi di conversione con la Messaggistica Istantanea
Per le aziende che desiderano crescere per migliorare i propri tassi di conversione, l’aggiunta di funzionalità di messaggistica istantanea migliora notevolmente l’esperienza del cliente e porta a migliori tassi di conversione dell’e-commerce.
Il ROI dell’installazione o della creazione di una funzionalità di messaggistica istantanea per il tuo sito e-commerce è facilmente misurabile nelle maggiori conversioni on-page in tempo reale e nelle ulteriori opportunità di generazione di lead.
Potenzia l’esperienza di navigazione del tuo e-commerce e attiva una comunicazione con il cliente che sia davvero funzionale per i tuoi obiettivi di business. Una app di messaggistica istantanea ti aiuta ad aumentare sostanzialmente le tue conversioni e far crescere la tua attività.
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