Cosa trovi in questo articolo:
- Come migliorare la Customer Experience della tua attività grazie all’Outsourcing del Call Center
- Selezionare il partner di Outsourcing del Call Center più adatto
- Vantaggi e svantaggi dell’outsourcing del call center in Italia
- Come gestire efficacemente la relazione con un call center in Outsourcing
- Best practices per l’outsourcing del call center in Europa
Stai cercando di implementare un Outsourcing del Call Center efficace e redditizio?
Qui hai trovato utili suggerimenti da tenere in considerazione per fare la scelta giusta per il tuo business.
Parleremo di come identificare gli obiettivi che desideri raggiungere attraverso il call center. Cosa significa valutare le aree in cui il call center può aiutare la tua azienda a crescere e raggiungere migliori risultati in termini di fatturato e profitto.
In generale ti sarà più chiaro quali passaggi seguire per affidarsi all’Outsourcing del Call Center.
Come migliorare la Customer Experience della tua attività grazie all’Outsourcing del Call Center
Identificare gli obiettivi da raggiungere in un rapporto di outsourcing del call center è di fondamentale importanza per la buona riuscita del progetto.
Questo permette di definire chiaramente le aspettative e gli obiettivi dell’azienda e di stabilire dei parametri di misurazione della performance del fornitore del servizio.
Successivamente, valuta le opzioni di outsourcing disponibili per il tuo business.
Ci sono molte aziende che offrono servizi di outsourcing del call center, quindi assicurati di fare una ricerca approfondita.
Considera le loro esperienze, le loro competenze e le tecnologie che utilizzano. Inoltre, valuta se l’outsourcing è la scelta giusta per il tuo business. In genere, è sempre meglio evitare di gestire il call center in-house e lo abbiamo spiegato in questo articolo.
Selezionare il partner di Outsourcing del Call Center più adatto
Una volta che hai identificato i tuoi obiettivi di business e valutato le opzioni di outsourcing disponibili, è importante selezionare il partner di outsourcing più adatto. Trova un partner che comprenda le tue esigenze e che sia in grado di soddisfare i tuoi obiettivi di crescita.
Assicurati che il partner scelto abbia un’esperienza comprovata nel settore Outsourcing e Call Center che disponga di una buona reputazione. Inoltre, verifica se il partner è in grado di offrire la flessibilità e l’adattabilità necessarie per soddisfare le esigenze del tuo business.
Implementare un outsourcing del call center efficace e redditizio richiede tempo e ricerca, ma se lo fai in modo corretto, può portare molti vantaggi al tuo business. Ricorda che la scelta del giusto partner di outsourcing può fare la differenza tra un call center che ti aiuta a crescere e uno che ti fa perdere tempo e denaro.
Vantaggi e svantaggi dell’outsourcing del call center in Italia
Se stai considerando l’Outsourcing del Call Center in Italia, ci sono alcuni vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione.
Uno dei principali vantaggi è la vicinanza culturale e linguistica con i clienti italiani, che potrebbe migliorare la qualità del servizio offerto e aumentare la customer satisfaction. In realtà questo è più un vecchio retaggio culturale e oggi si trovano diversi Call Center in Outsourcing che dispongono di risorse che parlano correntemente la lingua italiana.
Ma la parte da valutare con più attenzione è questa.
Ci sono alcuni svantaggi che devono essere presi in considerazione. In primo luogo, l’outsourcing del call center in Italia può essere molto costoso rispetto ad altre opzioni, come l’outsourcing del Call Center in Albania.
l’Italia non sempre è considerata un paese molto flessibile dal punto di vista fiscale, e questo può rappresentare una sfida per la tua impresa. La tassazione italiana può essere molto alta, il che può diventare un problema per il tuo budget. Inoltre, affidandoti a un outsourcing di call center estero, avrai la possibilità di lavorare con personale altamente qualificato, che dialoga in più lingue come inglese, tedesco, spagnolo e francese e di usufruire di infrastrutture tecnologiche all’avanguardia.
Per minimizzare i rischi dell’outsourcing del call center in Italia, è importante rivolgersi a un partner internazionale che può assisterti h24 e che ha esperienza nel settore. Un partner internazionale può offrirti una vasta gamma di servizi, tra cui assistenza tecnica, formazione del personale e consulenza fiscale. Inoltre, potrai beneficiare di un’ampia gamma di opzioni di lingua e di un’infrastruttura tecnologica avanzata.
In pratica, l’Outsourcing del Call Center in Italia, se paragonato a un Outsourcing internazionale, offre più svantaggi che vantaggi. Se decidi di optare per questa soluzione, assicurati di considerare attentamente i costi e la flessibilità, e cerca di minimizzare i rischi rivolgendoti a un partner internazionale affidabile. In questo modo, potrai sfruttare appieno i vantaggi dell’outsourcing del call center senza dover affrontare tutti i rischi da solo.
Stai considerando l’Outsourcing del Call Center della tua azienda? Leggi la guida gratuita che abbiamo pubblicato per aiutare le aziende a scegliere in maniera intelligente il servizio di BPO più adatto alle loro necessità di business.
Come gestire efficacemente la relazione con un call center in Outsourcing
Gestire una relazione con un Call Center in Outsourcing può essere un’esperienza difficile se non si adottano le giuste precauzioni.
Affinché il rapporto di collaborazione generi i frutti sperati, è importante definire chiaramente le metriche di performance che ci si attende dal call center. Questo implica discutere e fissare insieme cosa ci si attende da un team addetto al supporto clienti via call center, quali sono tempistiche operative e quali i criteri che determinano il successo o meno del progetto.
Una volta stabiliti questi parametri, il call center BPO sarà in grado di monitorare costantemente le sue prestazioni. E di apportare le modifiche necessarie per ottenere i risultati attesi (e poterli superare, nel migliore dei casi).
Come monitorare il lavoro di un call center esterno?
Il partner di Outsourcing dovrà fornire gli strumenti di reporting e di monitoraggio necessari per controllare l’andamento dei lavori. Questi strumenti consentono di valutare in modo efficace il lavoro svolto dal call center e di individuare eventuali problemi o criticità. Sia per il responsabile del team coinvolto nel progetto, sia per il referente aziendale che riporta al management.
In questo modo, è possibile intervenire tempestivamente per risolvere le problematiche e migliorare le prestazioni del call center.
Per mantenere una comunicazione efficace con il call center esterno, è fondamentale stabilire un canale di comunicazione aperto e trasparente.
È importante che il call center sia in grado di comunicare tempestivamente eventuali problemi o criticità, in modo da poter intervenire tempestivamente per risolverli. Il consiglio è quello di organizzare periodicamente riunioni di valutazione delle prestazioni del call center così da essere regolarmente aggiornati sugli obiettivi raggiunti e individuare eventuali aree di miglioramento.
Gestire efficacemente le relazioni tra persone nell’Outsourcing di un Call Center richiede l’applicazione generale di un mindset basato sulla facilitazione della comunicazione. Oltre alla definizione delle metriche di performance e valutazione, l’uso di strumenti di monitoraggio adeguati e l’aggiornamento dei responsabili coinvolti nel progetto, ciò che farà funzionare la partnership tra fornitore e azienda sarà l’impegno e la disponibilità per giocare insieme nella stessa squadra. Solo così è possibile ottenere risultati di successo.
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Best practices per l’outsourcing del call center in Europa
Se la tua azienda sta pensando di affidarsi all’Outsourcing del call center in Europa, è importante seguire alcune best practices per garantire il successo dell’operazione.
Come accennato in precedenza, stabilire degli standard di qualità per il servizio di supporto cliente è la prima attività da smarcare. Vuol dire circoscrivere i requisiti minimi che il call center deve rispettare per fornire un servizio di qualità ai clienti dell’azienda.
Come ad esempio
- tempi di risposta massimi
- rating di qualità del servizio
- impostazione del Net Promoter Score
- feedback dei clienti
- capacità di gestire i reclami in modo efficace
La formazione in un progetto di Outsourcing per Call Center
Fornire una formazione adeguata al personale del call center è fondamentale. Che si tratti di un partner internazionale o nazionale.
Quando si parla di formazione del personale del call center esterno, si intendono tutti i processi di apprendimento e di trasferimento di conoscenze, competenze e abilità necessarie per svolgere il lavoro in modo professionale ed efficace.
Nella pratica, ci sono alcune attività che possono essere svolte per fornire una formazione adeguata al personale del call center in outsourcing:
- Introduzione ai prodotti e ai servizi dell’azienda. Il team del call center deve avere una conoscenza approfondita dei prodotti e dei servizi dell’azienda per poter fornire risposte precise e soddisfare le esigenze dei clienti.
- Procedure operative. È importante fornire al personale del call center una guida completa alle procedure operative dell’azienda, soprattutto i processi di assistenza clienti e di gestione dei reclami.
- Linguaggio e stile di comunicazione. Il team del call center deve essere in grado di comunicare con i clienti in modo efficace e professionale. Pertanto, è importante fornire una formazione sulle tecniche di comunicazione e sulla gestione delle conversazioni più complesse.
Per quanto riguarda la relazione con un call center internazionale, è importante avere un’organizzazione efficace della comunicazione e della gestione del progetto.
Ad esempio, è possibile assegnare un project manager che sia il punto di contatto tra l’azienda e il call center esterno. Inoltre, è importante definire chiaramente i ruoli e le responsabilità delle parti coinvolte e stabilire dei protocolli per la comunicazione e il monitoraggio del progetto.
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Gli aspetti burocratici dell’Outsourcing del Call Center internazionale
Per quanto riguarda gli step pratici e burocratici che valgono per i principali stati UE, è importante effettuare una ricerca accurata e verificare le normative vigenti per ogni paese.
Ad esempio, l’Albania è un paese che ha attirato molte aziende internazionali per l’outsourcing dei servizi di call center. Per poter avviare un’attività di outsourcing in Albania non esistono pratiche burocratiche vessatorie o particolarmente complicate.
Come succede per tutti i clienti che si rivolgono ad Go To Sales, è lo stesso fornitore di Call Center in Outsourcing a occuparsi di tutte le prassi formali per regolarizzare la collaborazione BPO.
In aggiunta, Go To Sales è a disposizione per fornire supporto da parte di consulenti specializzati o di associazioni di categoria per avere informazioni dettagliate sui processi burocratici e sulle normative vigenti.
Se sei a digiuno di tutto questo? Lasciati guidare da un partner BPO affidabile come Go To Sales per progettare nei minimi dettagli l’Outsourcing del Call Center della tua azienda: contattaci!