Cosa trovi in questo articolo:
- Che cos’è una brand strategy
- Perché proprio la tua azienda dovrebbe considerare una brand strategy?
- Quali sono gli obiettivi di una brand strategy?
- Come funziona una brand strategy?
- Come si misura il successo di una brand strategy?
- 10 Domande per capire la brand strategy
- Cosa c’è dietro una brand strategy di successo?
Molto spesso le aziende non considerano l’importanza di una brand strategy.
Molti imprenditori o dirigenti aziendali sono troppo concentrati ad ottenere migliori risultati di vendita con azioni commerciali dirette senza comprendere che tra la proprie mani hanno un asset fondamentale per lo sviluppo del profitto: il brand.
Come spiegato egregiamente in un articolo di Facile Web Marketing su Brand Strategy, il tuo brand è uno strumento di comunicazione molto potente se pensato all’interno di una strategia di marketing. Il tuo obiettivo deve essere quello di posizionare il tuo marchio nella mente del consumatore. Non tanto perché è apprezzabile che una persona si ricordi subito della tua azienda. Quanto perché in questo modo è molto più semplice far breccia nelle abitudini d’acquisto dei consumatori.
Non esiste miglior modo di una brand strategy per imprimere il tuo messaggio commerciale nella mente del cliente.
Che cos’è una brand strategy
Una brand strategy (o strategia di sviluppo del brand) è il piano a lungo termine che serve a raggiungere una serie di obiettivi – di business e di marketing – per massimizzare l’identificazione e la preferenza dei consumatori nel marchio della tua azienda. Una brand strategy di successo comprende la mission dell’azienda, la promessa al cliente e le modalità in cui vengono espresse queste caratteristiche.
Per essere molto sintetici, una brand strategy di posizionamento lavora per conquistare un posto specifico e ben saldo nel tuo settore di riferimento ed essere distinguibile nella percezione del consumatore. Riuscendo ad avere un vantaggio competitivo decisivo per emergere all’interno della nicchia in cui operano i tuoi competitor.
Cosa NON è una brand strategy
Quando non si possiede una chiara e precisa idea di brand strategy, spesso si sbaglia strada e si finisce per dedicare erroneamente risorse a traguardi ingannevoli.
Una brand strategy non è la somma del tuo logo, la tavolozza dei colori da utilizzare per il biglietto da visita e il layout del tuo sito web finale. O meglio, comprende anche queste scelte di comunicazione.
Sebbene questi elementi creativi siano parte integrante di una strategia di branding. Tutti derivano da uno studio a monte che definisce in maniera inoppugnabile quali sono le caratteristiche principali del brand.
Una brand strategy ruota attorno a tutti gli elementi intangibili che nel tempo guidano verso la consapevolezza del marchio della tua azienda. La brand equity e il brand sentiment che fanno della tua azienda un elemento unico e irripetibile del mercato.
Perché proprio la tua azienda dovrebbe considerare una brand strategy?
All’interno di un business strutturato, la brand strategy restituisce chiarezza rispetto al panorama competitivo e alla posizione del proprio prodotto all’interno del mercato.
Questo vale sia che si tratti di una piccola impresa, una PMI o una grande azienda. Il processo di brand strategy è utile perché “costringe” a riflettere sulle aspettative dei clienti. E come poter essere presenti in maniera ancora più incisiva (e indimenticabile).
Una brand strategy corretta e strutturata in maniera efficace, permette di ideare e attuare strategie di vendita molto più idonee alla propria azienda. Con risultati derivati da una reale conoscenza del consumatore, del mercato, della concorrenza e della propria capacità di incidere nelle vendite. Una brand strategy massimizza i risultati commerciali perché costruisce un brand forte e posizionato.
Il miglioramento delle prestazioni del brand migliora a sua volta la credibilità e la fiducia dei clienti verso l’azienda, ottimizzando gli investimenti attuati in termini di analisi, pianificazione e pubblicità.
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Quali sono gli obiettivi di una brand strategy?
L’obiettivo principale di una strategia di sviluppo del brand è quello di far sapere al mondo che il tuo marchio esiste, svolge delle funzioni ben precise e rispetta dei principi e dei valori che lo definiscono come entità attiva nel mercato.
Prevede una sequenza operativa articolata di lungo termine che spesso richiede di essere rivisitata nel tempo in base al suo successo (o alle sue carenze).
Come funziona una brand strategy?
Con l’avvento del web, il marketing e la comunicazione d’impresa sono cambiate parecchio.
Fino a qualche decennio fa gli unici strumenti in nostro possesso per diffondere l’offerta commerciale di un’azienda erano davvero limitati e tutti offline.
Oggi internet e la comunicazione digitale sono diventati strumenti unici e prioritari per progettare e sviluppare una brand strategy performante. Attraverso i canali di comunicazione messi a disposizione della rete, come web, social media, e-mail è possibile creare rapporti di business e legami commerciali che generano un enorme profitto.
La stesura di una brand strategy che migliora le performance e la rendita di un’azienda, inizia ponendosi le giuste domande.
- Qual è il mio obiettivo di business e il mio progetto di vendita?
- In che cosa si differenzia la mia brand positioning strategy?
- Qual è il mio vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende sul mercato?
- A chi si rivolge il mio brand? Quali sono i miei clienti ideali?
Una volta chiarito il ruolo dei tuoi competitor e analizzati i loro punti di forza e di debolezza, sarà molto più semplice capire su quale elemento (o elementi) di vendita puntare. E quali sono le REALI opportunità che puoi sfruttare nel tuo settore per diventare leader di riferimento.
Una volta definito ciò che rende unica la tua brand image, è essenziale sviluppare una comunicazione sul web coerente, multicanale ed efficace.
Come si misura il successo di una brand strategy?
Dal momento che il branding non è una pratica circoscritta entro precisi confini geografici e culturali, il successo di una brand strategy non è sempre facile da misurare.
Le strategie di branding spesso implicano elementi intangibili che non sono quantificabili immediatamente e, quando si pianifica questo tipo di strategia, è fondamentale decidere fin dall’inizio come misurare il successo.
Ogni azienda stabilisce come misurare il successo di una brand strategy in modo diverso. Generalmente vengono inclusi gli stessi elementi nelle loro strategie.
10 Domande per capire la brand strategy
Prova a rispondere a queste domande, è il primo passo per elaborare una strategia di marca di successo:
- Quali sono gli obiettivi del tuo marchio e come li comunichi?
- Quali problemi risolverà il tuo brand e in che modo andrà a beneficio dei suoi clienti previsti?
- Come identifichi i tuoi clienti ideali?
- Quali persone traggono vantaggio dal tuo brand?
- Come si sentono le persone che entrano in contatto con la tua azienda? E come vorresti che si sentissero?
- Come identifichi i tuoi concorrenti?
- Quali sono le aziende che servono i tuoi potenziali clienti?
- Come mettono a loro disposizione l’offerta commerciale?
- In che modo coinvolgi i tuoi potenziali clienti?
- Con quale personalità e tono di voce comunichi il tuo brand alle persone?
Cosa c’è dietro una brand strategy di successo?
Una brand strategy che funziona, che riesce ad essere al tempo stesso efficace ed efficiente, è costruita tramite punti di analisi, studio e approfondimento diversi. Orientati al raggiungimento di un unico obiettivo: il posizionamento del marchio nel mercato e nella mente del consumatore.
L’analisi accurata dello scenario e delle risorse economiche e organizzative dell’azienda, l’approfondimento della fase strategica, la cura progettuale e le fasi creative come tasselli di un unico complesso di azioni.
Solo una visione unica del prodotto e di come lo stesso possa essere rappresentato e comunicato nella sua parte tangibile – legata ai bisogni del cliente – e nella sua parte intangibile – fatta dei valori dell’azienda e di quelli attribuiti alla categoria di prodotti – permette di aspirare ad una presenza forte sul mercato e di realizzare il massimo grado di allineamento del brand al core business dell’azienda.
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