Cosa trovi in questo articolo:
Cos’è un Lead Magnet e come puoi usarlo?
Chi si occupa di marketing digitale spesso sente parlare di lead magnet. Per le persone estranee a questo settore, forse la parola “omaggio” potrebbe essere più comprensibile. In effetti, il contenuto gratuito è un omaggio che l’azienda offre come incentivo in cambio di informazioni personali dell’utente visitatore che naviga all’interno del sito web aziendale.
Cosa significa Lead Magnet
Tecnicamente “lead magnet” è un termine del marketing che indica un prodotto o un servizio gratuito regalato allo scopo di raccogliere i dettagli del contatto. Ad esempio, i lead magnet possono essere:
- abbonamenti di prova gratuita
- campioncini e tester
- white paper e guide di approfondimento
- newsletter
- consulenze gratuite
Gli esperti di marketing usano i contenuti gratuiti per generare lead di vendita. Il processo prevede l’inserimento del lead magnet all’interno di un marketing funnel il cui scopo è quello di convertire i lead in clienti paganti per un prodotto o servizio. Oppure possono essere utilizzati per campagne di marketing trasversali con offerte correlate ad una web strategy più ampia.
Quando un cliente si registra per una versione di prova o fornisce il suo nome e altri dettagli per ottenere un campione o una risorsa gratuiti, scambia le proprie informazioni con il lead magnet. A volte la natura di questo scambio è esplicita, altre volte la funzione di lead generation emerge solo dopo una serie di passaggi tecnici.
Quale tipo di contenuto o omaggio può essere usato?
Puoi utilizzare qualsiasi tipo di contenuto come lead magnet.
Con l’avvento del digitale, la creazione di contenuti omaggio è diventata ancora più semplice. Ad esempio eBook, video tutorial o kit di strumenti e modelli scaricabili, sono tutti ottimi esempi.
In linea di principio, puoi utilizzare qualsiasi tipo di contenuto che il tuo cliente trova utile o a cui potrebbe essere interessato.
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A cosa serve il Lead Magnet?
Questo specifico tipo di omaggio collocato all’interno di un processo strategico di conversione del cliente, serve ad attrarre e coltivare lead più qualificati, creare un prezioso database di email commerciali e, in generale, aumentare i profitti della tua azienda.
Se vuoi migliorare le performance di vendita, dovresti assolutamente considerare l’utilizzo di una risorsa gratuita che attira l’utente all’interno del tuo customer journey.
I lead magnet non sono poi così difficili da configurare: soprattutto se la tua azienda ha già prodotto o pubblicato contenuti pronti all’uso per il tuo cliente ideale, trasformare una parte di questi in un bonus aggiuntivo ti aiuterà a prendere confidenza con le strategie di lead generation.
Il processo logico del Lead Magnet
Una volta che le persone inseriscono i propri dati personali, ricevono il contenuto gratuito sulla propria casella e-mail o direttamente sul sito web. Oppure accedono, dopo una rapida conferma, alla prova gratuita o all’uso del campione.
Ciò che sblocca l’utilizzo del contenuto omaggio è lo scambio delle informazioni personali del lead:
- Nome
- Cognome
- Numero di telefono
Caratteristiche del Lead Magnet
Un lead magnet può essere stagionale, variare nei mesi o in pochi giorni oppure essere evergreen.
Evergreen significa che puoi usarlo in qualsiasi momento dell’anno o nel corso del tempo. Non ci sono limiti temporali che rendono il contenuto omaggio obsoleto e poco interessante per l’utente.
Il principio per cui un Lead Magnet è estremamente efficace nella tua strategia commerciale è uno solo: crea un beneficio REALE legato alle esigenze dei potenziali clienti.
Il tuo Lead Magnet deve identificare un preciso problema e, di conseguenza, offrire un modo (gratuito) per risolverlo.
Perché il processo logico del Lead Magnet è così importante?
- Attira persone che stanno già cercando soluzioni per migliorare la propria situazione. Si rivolge a necessità specifiche dell’utente / consumatore;
- Offre un modo concreto per risolvere un determinato problema senza costi particolari per il lead;
- Comunica il valore del brand e dell’azienda perché mostra che si è disposti a venire incontro alle esigenze del lead senza vendere direttamente il prodotto o il servizio;
- Genera un primo rapporto di fiducia con l’utente;
- È un’occasione per mostrare come supportare il lead qualora avesse ancora bisogno dei prodotti e dei servizi dell’azienda.
Perché la tua azienda dovrebbe sfruttare i Lead Magnet?
Viviamo in un mondo online frenetico.
Questo rende estremamente difficile distinguersi dalla concorrenza. Per farti notare degli utenti sul web, devi andare oltre le classiche best practices, soprattutto se la concorrenza nel tuo settore è molto alta. I Lead Magnet ti aiutano a differenziarti e a generare un vantaggio competitivo reale.
Se sei un responsabile commerciale o ti occupi di vendita (sia online che offline), uno dei tuoi obiettivi è sicuramente quello di aumentare la consapevolezza e creare fiducia verso il potenziale cliente. Sai bene che questa è la base per poter arrivare alla chiusura di un contratto. Tuttavia può essere molto difficile misurare il successo dei tuoi sforzi commerciali.
Un processo di lead generation attraverso l’erogazione di un lead magnet ti aiuta a tracciare e misurare le tue attività di vendita. Nonché massimizzare il profitto legato alle strategie commerciali integrate della tua azienda.
Questo è il motivo per cui è importante offrire un lead magnet al tuo pubblico.
È il punto di aggancio perfetto per i potenziali clienti che non hanno mai sentito parlare del tuo brand. In questo modo ottieni i loro indirizzi e-mail in cambio di un contenuto di valore.
I lead magnet possono anche aiutare a qualificare i potenziali clienti chiedendo loro qualche piccola informazione per aggiornare e integrare la scheda nel database o nel CRM. Ad esempio facendo compilare un form che integra i dati di contatto standard.
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12 suggerimenti per creare un Lead Magnet che converte
- Usa un Lead Magnet evergreen da utilizzare il più a lungo possibile;
- Creare un’offerta che abbia un valore considerevole per l’utente;
- Fornisci ai tuoi potenziali clienti un Lead Magnet che offre un beneficio immediatamente percepibile;
- Sfrutta il marketing mix e una varietà di piattaforme per promuovere il tuo lead magnet;
- Assicurati che la tua landing page sia ottimizzata e altamente performante dal punto della navigazione dell’utente;
- Sii breve, semplice e diretto;
- Metti in chiaro cosa vuoi che facciano i tuoi potenziali clienti (ad esempio prenotare una chiamata, utilizzare un codice sconto);
- Evita, se puoi, i Lead Magnet stagionali o a breve scadenza (potresti dimenticarti della loro validità);
- Offri qualcosa che richiede un po’ di tempo per poterne beneficiare;
- Offri qualcosa che ha bisogno di essere revisionato regolarmente;
- Allinea il tuo reparto commerciale con il team marketing nella progettazione e lo sviluppo del processo;
- Rendi il modulo di compilazione dei dati estremamente semplice da completare;
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