Come il Direct Marketing aiuta negozianti e professionisti a vendere di più

Molti imprenditori decidono di entrare nel mercato e distribuire i loro prodotti o servizi senza aver prima ben compreso quali sono le reali possibilità di giocare la partita.

In questo articolo Go To Sales spiega come poter sbloccare i vantaggi reali del Direct Marketing per far emergere la tua azienda e i tuoi prodotti sul mercato.


Ti sarà senz’altro capitato di imbatterti nel termine Direct Marketing o Marketing Diretto. Soprattutto quando si tratta di promuovere i prodotti e i servizi della tua impresa. Ma sapresti veramente definire questa tipologia di promozione?

Molti imprenditori decidono di entrare nel mercato e distribuire i loro prodotti o servizi senza aver prima ben compreso quali sono le reali possibilità di giocare la partita.

La mia squadra è attrezzata per vincere?
Qual è la condizione del terreno di gioco?
Chi sono i nostri avversari?

Questi sono i principali dubbi che imprenditori e manager dovrebbero sciogliere prima di attuare qualsiasi attività commerciale e promozionale. Il Marketing Diretto è senz’altro la forma di promozione pubblicitaria più immediata per ottenere risultati di fatturato e vendita.

Ma va usato in modo strategico, vediamo come.

Cos’è il Direct Marketing?

Il Marketing Diretto (o in inglese, Direct marketing) indica tutte quelle attività di comunicazione diretta effettuate da una azienda per distribuire nel mercato i suoi prodotti o servizi.

Per semplificare, l’azienda che offre prodotti o servizi comunica direttamente con i suoi potenziali clienti, così che essi possano poi acquistarli attraverso i vari canali di interazione tra azienda e consumatore (rete commerciale, posta, telefono, internet).

I canali di Direct Marketing permettono all’impresa di finalizzare il processo di vendita interagendo direttamente con il consumatore finale, senza dover ricorrere a intermediari.

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Cosa significa esattamente Marketing Diretto

Ecco la definizione tecnica di Direct Marketing che ti chiarirà qualsiasi dubbio.

Secondo la Direct Marketing Association, il Marketing Diretto è il sistema interattivo di marketing che utilizza uno o più mezzi di comunicazione diretti al consumatore per produrre risposte e/o transazioni misurabili.

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Le caratteristiche distintive del Direct Marketing

Quali sono gli elementi caratteristici che portano a scegliere il Marketing Diretto piuttosto che un altro tipo di promozione pubblicitaria?

Il Direct Marketing è dettagliato

Prima caratteristica fondamentale del direct marketing è la selettività del messaggio.
L’azienda inoltra la sua comunicazione a un pubblico preselezionato e circoscritto sulla base delle informazioni estrapolate dal proprio database clienti.

Il Direct Marketing è personalizzato

Grazie alla capacità selettiva, l’azienda ha la possibilità di personalizzare la comunicazione pubblicitaria. Il messaggio viene adattato il più possibile per soddisfare esigenze e bisogni individuali.

Il Direct Marketing è interattivo

Il destinatario dell’attività di Marketing Diretto ha la possibilità di esprimere una precisa risposta comportamentale verso l’azienda (acquisto del prodotto, richiesta di informazioni aggiuntive, richiesta di campioni prova o di materiale promozionale).

Il Direct Marketing è misurabile

La misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta è tratto caratteristico del Direct Marketing. Ossia la possibilità di controllare, calcolare e soppesare il grado di reattività e l’interattività degli utenti a una specifica comunicazione commerciale.

Questo è il plus imbattibile del Marketing Diretto.

Le risposte ottenute attraverso un’iniziativa di Direct Marketing su un target specifico, saranno monitorate e analizzate in termini di contatti raggiunti, lead generati, utenti trasformati in clienti. In pratica, il numero di casi in cui il destinatario della comunicazione si è comportato secondo lo stimolo proposto dal messaggio.

Azione + Reazione = Direct Marketing

Perché le aziende preferiscono il Direct Marketing?

In sintesi il Direct marketing si differenzia per la sua altissima capacità di raggiungere un target specifico e instaurare un dialogo diretto e personalizzato con un cliente già esistente o con uno potenziale.

Le piccole e medie imprese che svolgono attività di Marketing Diretto ottengono una risposta immediata e sviluppano un rapporto a lungo termine con il cliente.

Quali sono i canali migliori con cui svolgere azioni di Direct Marketing?

Abbiamo visto che Il Direct Marketing è ideale per raggiungere un target specifico e instaurare un dialogo diretto e personalizzato con il cliente (esistente o potenziale). Perciò può assumere una molteplicità di forme:

Come trasformare il Direct Marketing in Marketing Strategico (e ottenere importanti risultati di business)

Come anticipato all’inizio, le aziende spesso entrano nel mercato senza costruire una strategia commerciale ben precisa. Mettono insieme attività e flussi operativi senza costruire un piano sistematico e riuscire così a prevedere l’effettivo conseguimento del risultato.

Come sbloccare il pre-requisito del Direct Marketing

Il Direct marketing ha un prerequisito non indifferente per poter essere utilizzato.

Senza una raccolta dati sui clienti e sulle loro preferenze, non c’è nessuna informazione concreta su cui lavorare. Manca la base di partenza su cui strutturare una strategia di Marketing Diretto. In genere si tratta di:

  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di telefono

Sono informazioni che permettono di entrare in contatto diretto con l’utente.

Pochissime aziende possiedono un database di anagrafiche clienti e prospect da poter lavorare. Questo è il motivo principale per cui una campagna di Direct Marketing muore ancor prima di essere stata pensata.

Avere la garanzia che un messaggio promozionale venga consegnato senza passare per canali intermediari è l’esclusività che solo il Marketing Diretto offre.

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Cosa fa Go To Sales per sfruttare i vantaggi del Direct Marketing

Go To Sales ha progettato una strategia di Direct Marketing che le PMI e le attività locali possono attuare rapidamente potendo verificare con esattezza il successo delle campagne pubblicitarie.

Go To Sales accompagna alla vendita aziende B2B e B2C per generare profitto nel minor tempo possibile.

Ciò significa che nel tempo l’azienda ha sviluppato una solida esperienza nella scelta e nello sviluppo di tecniche e tattiche da utilizzare per raccogliere lead qualificati per settori specifici.

L’esperienza sul campo ha permesso l’ideazione di un flusso operativo agile e replicabile che porta in ogni caso dei vantaggi per l’azienda. Un processo di Marketing Diretto che fa uso di spazi strategici su quotidiani, riviste e giornali online (inserzioni pubblicitarie online) e la vendita diretta con campagne SMS.

Il processo di Direct Marketing vero e proprio

Go To Sales dispone di canali pubblicitari che permettono di pubblicare inserzioni pubblicitarie di ogni tipo su varie testate online selezionate per località geografica e tipologia di pubblico di riferimento. Tecnicamente si chiama pubblicità nativa.

Ma la differenza con le classiche inserzioni sui giornali è che le imprese pubblicano le loro inserzioni su testate generaliste. Ciò equivale al classico “sparare nel mucchio”.

Il Direct Marketing di Go To Sales, invece, è in grado di ottenere la contrattualizzazione del cliente in tempi estremamente ristretti. Questo perché si va a intercettare un target già definito. Il principale vantaggio è che non si paga per lo spazio pubblicitario ma solo per le interazioni che il post riceve.

L’attività è monitorata dalla dashboard della piattaforma in cui sono contenuti dati e performance live. Il costo di una campagna pubblicitaria è estremamente basso, ciò permette di effettuare test di lancio e attività di consolidamento. Si può persino geolocalizzare l’attività fino alla provincia.

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I numeri che leggi qui sopra sono il risultato di una campagna di Direct Marketing condotta da Go To Sales per i prodotti dell’azienda Lavazza Spa per mezzo SMS.

Dopo un piccolo test per comprendere gli scenari di performance, abbiamo ottimizzato l’invio di un testo SMS al target specifico della campagna per arrivare a generare 506 nuovi clienti complessivi e un fatturato totale generato di € 101.200 per la sola campagna di Direct Marketing attivata.

Sempre per Lavazza Spa abbiamo scelto di testare una campagna promozionale ad inserzione nativa.

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La campagna aveva come obiettivo quello di concentrare le vendite nella settimana a ridosso delle festività natalizie per spingere l’acquisto delle macchine a caffè espresso. In 7 giorni il fatturato generato è stato di € 2.000 a fronte di un budget per la campagna di direct marketing di € 500.

Per avere maggiori informazioni sulle Campagne di Direct Marketing sviluppate da Go To Sales e attivare subito un test per la tua azienda, contatta i consulenti dedicati.

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Il ruolo degli SMS nel Direct Marketing Go To Sales

Lo strumento degli SMS assume rilevanza nel momento in cui è utilizzato per chiudere la vendita su un contatto già caldo acquisito con l’attività di inserzioni online vista sopra. La combinazione di queste due tecniche genera performance di conversione mai viste prima.

Se da una parte la pubblicità nativa su testate online locali e di settore serve a ottimizzare la base dati dell’impresa, dall’altra l’SMS inviato a contatti già riscaldati aumenta esponenzialmente la probabilità di chiusura.

Inoltre gli SMS possono essere utilizzati su target estremamente definiti per:

  • Campagne Drive-to-Store
  • Campagne di Retail Marketing
  • Fidelizzazione del cliente
  • Offerte lancio e promozioni a tempo

Vuoi maggiori informazioni sul Direct Marketing di Go To Sales? Prendi contatto con un consulente dedicato su questa pagina oppure invia la tua richiesta di consulenza a info@go2sales.it


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Nicola Onida
Appassionato di comunicazione e marketing digitale. Aiuto aziende e professionisti a raggiungere la visibilità online. Mi trovi su www.facilewebmarketing.com.

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