6 modi in cui il Servizio Clienti per e-commerce aumenta le vendite online

Purtroppo la gran parte delle aziende continua a ignorare l'importanza dell’assistenza e del servizio clienti per e-commerce, tanto da non essere in grado di sviluppare una strategia efficace per favorire la fidelizzazione e aumentare il valore medio del carrello. Leggi il nostro approfondimento per chiarire il tuoi dubbi!

Per spiegare quanto sia fondamentale il Servizio Clienti per e-commerce è utile rifarsi alla storica frase di Sam Walton, fondatore della catena di negozi al dettaglio Walmart.

“L’obiettivo per un’azienda non è quello di avere un Servizio Clienti semplicemente migliore, ma leggendario.”

Sam Walton

Sam Walton sottolinea l’importanza del servizio clienti per il successo di un’azienda, in particolare per l’e-commerce. Il servizio clienti è il punto di contatto tra l’azienda e il cliente e può fare la differenza nella decisione del cliente di effettuare un acquisto o meno. 

Se gestisci un e-commerce o sei il responsabile delle performance di uno shop online, in questo articolo trovi informazioni preziose per mettere in piedi un Servizio Clienti per e-commerce eccellente. Non solo aumenterai la soddisfazione del cliente, ma potrai anche trasformarlo in un elemento distintivo che differenzia l’azienda dai competitor.

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Importanza del Servizio Clienti per l’e-commerce

La concorrenza online e la saturazione del mercato hanno reso ancora più importante il Servizio Clienti per l’e-commerce. 

Offrire un’esperienza positiva al cliente è fondamentale per differenziarsi e attrarre nuovi utenti, ma soprattutto per fidelizzarli. Secondo il Customer Experience Impact Report), l’89% dei consumatori ha interrotto una relazione con un’azienda a causa di una cattiva esperienza di assistenza. Al contrario, un ottimo servizio clienti può aumentare la fedeltà del cliente del 33% in più rispetto agli standard.

Perché è così importante poter contare su un Servizio Clienti per e-commerce? 

Il Servizio Clienti è uno strumento potentissimo per creare un’immagine positiva dell’azienda e costruire la sua reputazione. Rispondere rapidamente e in modo efficiente alle richieste dei clienti e risolvere i loro problemi può aumentare la loro soddisfazione e il loro grado di fiducia nell’azienda. 

Un buon servizio clienti permette di comunicare al cliente il suo senso di preoccupazione verso particolari esigenze e problematiche d’acquisto. Ecco perché il Servizio Clienti per e-commerce è un fattore cruciale per il successo di un’azienda online

Offrire un servizio clienti di qualità aumenta la soddisfazione dell’utente, migliora la reputazione del brand e contribuisce a generare un rapporto di fiducia che, nel lungo termine, si traduce in un maggior profitto per l’azienda. Ecco perché investire in un ottimo servizio clienti è fondamentale per ogni azienda di e-commerce che vuole avere successo.

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Perché il servizio clienti è fondamentale per il successo di un e-commerce?

Il servizio clienti è un elemento cruciale per il successo di un e-commerce, poiché aiuta a differenziarsi, a fidelizzare i clienti, a creare un’immagine positiva e a prevenire gli insuccessi commerciali. Ecco perché investire in un servizio clienti di qualità è fondamentale per qualsiasi e-commerce che vuole avere successo.

In primo luogo, un buon servizio clienti può aiutare a differenziarsi dalla concorrenza e a attrarre nuovi clienti. Ad esempio, secondo gli studi, il 70% dei consumatori afferma che offrire un’esperienza di assistenza eccellente è più importante per loro rispetto al prezzo.

Gli altri lettori hanno visto anche: 6 tecniche per potenziare il Customer Care e la soddisfazione del cliente

Fattore chiave per fidelizzare l’utente online

Come accennato sopra, il servizio clienti è un fattore chiave per fidelizzare i clienti. Se un cliente ha una domanda o un problema, e ottiene una risposta rapida e professionale, è più probabile che torni a fare acquisti sul sito in futuro. Al contrario, una cattiva esperienza di assistenza può portare i clienti a cercare alternative migliori.

Il servizio clienti è anche un’opportunità per creare un’immagine positiva dell’azienda e costruire la sua reputazione. Rispondere efficacemente alle richieste dei clienti e risolvere i loro problemi può aumentare la loro soddisfazione e il loro grado di fiducia nell’azienda. Questo può anche aiutare a generare un passaparola positivo (online e offline) ed espandere la customer base.

Un Servizio Clienti per e-commerce può anche aiutare a prevenire gli insuccessi commerciali. Ad esempio, risolvendo rapidamente i problemi dei clienti, si può evitare di perdere affari e di danneggiare la reputazione dell’azienda.

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Come migliorare il servizio clienti per l’e-commerce?

Migliorare il servizio clienti per l’e-commerce può essere fondamentale per garantire la soddisfazione dei clienti e aumentare la loro fedeltà. Ecco alcuni consigli per migliorare il servizio clienti per l’e-commerce.

1. Offri diverse opzioni di contatto

I clienti apprezzano avere diverse opzioni per contattare l’assistenza, come email, telefono o live chat. Le richieste di aiuto da parte del cliente possono arrivare da diversi tipi di piattaforme perché il cliente entra in contatto con l’azienda attraverso più canali di comunicazione. Poter offrire soluzioni di contatto diverse, aumenta l’efficienza del Servizio Clienti per e-commerce e potenzia la sua efficacia.

2. Garantisci una risposta rapida e tempestiva

Un’indagine Ipsos afferma che il 62% dei clienti attende una risposta entro un’ora dalla richiesta di supporto. Assicurati di avere un sistema efficiente per gestire le richieste dei clienti in modo tempestivo. Poter contare su un team operativo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 può fare la differenza rispetto ai tuoi competitor.

3. Addestra il team del Servizio Clienti

Il team di assistenza deve essere ben formato e organizzato per gestire efficacemente le richieste dei clienti e risolvere i loro problemi. Significa che dovrai avere ben chiare le principali richieste di supporto per preparare una soluzione veloce. Ma dovrai anche ipotizzare eventuali situazioni impreviste e problematiche rare e sporadiche.


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4. Offri risposte personalizzate

I clienti apprezzano una soluzione personalizzata per i loro problemi piuttosto che una soluzione generica. Certo, ci sono casi in cui i problemi legati al prodotto o al servizio sono sempre gli stessi. Ma ogni richiesta di supporto ha la sua specificità e il team di Servizio Cliente deve essere in grado di raccogliere l’esigenza personale e comunicare in maniera empatica con l’utente. Solo in questo modo guadagnerà la sua fiducia.

5. Monitora la qualità del servizio

Monitorare e valutare costantemente la qualità del servizio e analizzare i feedback dei clienti può aiutare a identificare aree di miglioramento e aumentare la soddisfazione degli utenti sullo shop online.

6. Investi in tecnologie adeguate

Cosa significa investire in tecnologie quando si parla di Servizio Clienti per e-commerce? Vuol dire utilizzare strumenti e meccanismi avanzati che integrano Intelligenza Artificiale con il supporto di operatori umani. Ad esempio, un e-commerce potrebbe scegliere di utilizzare chatbot e sistemi di gestione dei ticket per problematiche di primo livello. E delegare il supporto di un operatore del team per problematiche più complesse.

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Come trovare il fornitore ideale per un Servizio Clienti per e-commerce

Gestire in autonomia un Servizio Clienti per e-commerce significa implementare tutte le attività che hai appena letto con il solo aiuto delle proprie risorse interne. Tanto per essere schietti e sinceri, sviluppare un dipartimento di Assistenza al Cliente per un e-commerce all’interno dell’azienda potrebbe essere un costo impossibile da sostenere con le proprie forze.

  1. Dovrai formare il team di operatori non solo sulle caratteristiche del prodotto ma anche sulle tecniche comunicative più efficaci per mantenere una relazione positiva con l’utente. Questo è estremamente importante se hai a cuore il tuo Net Promoter Score.
  2. Dovrai strutturare il dipartimento in modo che possa essere sempre operativo e offrire pronta assistenza ai clienti online (che potrebbero inviare richieste di supporto agli orari più improbabili).
  3. Dovrai assumere personale capace di parlare più lingue se il tuo e-commerce lavora con utenti da più parti del mondo.
  4. Sarà necessario monitorare le prestazioni del team e dei singoli operatori per comprendere se il loro lavoro sta procedendo come avevi previsto – e se stai raggiungendo gli obiettivi di vendita online che l’azienda ti ha chiesto.

Questi sono solo i principali adempimenti che deve assolvere un responsabile che si occupa di massimizzare i risultati di un e-commerce e sviluppare la sua crescita online.
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Nicola Onida
Nicola Onida
Appassionato di comunicazione e marketing digitale. Aiuto aziende e professionisti a raggiungere la visibilità online. Mi trovi su www.facilewebmarketing.com.

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