Esternalizzare un processo aziendale: 7 motivi per farlo oggi

Scopri come ridurre i costi, aumentare l'efficienza, la specializzazione, la flessibilità, l'innovazione della tua azienda e ridurre i rischi per migliorare la qualità del tuo servizio con l'esternalizzazione di un processo aziendale.

Esternalizzare un processo aziendale ha cambiato il modo di lavorare delle aziende.

Nel corso degli anni, il Business Process Outsourcing è diventato una parte fondamentale della gestione aziendale e un ingrediente importante per la crescita aziendale.

Secondo un sondaggio condotto da YouGov nel 2019, il 70% delle aziende ha scelto di esternalizzare un servizio aziendale chiave a terze parti. La maggior parte di queste delega attività IT, buste paga, contabilità, assistenza al cliente, marketing e back-office.

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Non c’è da meravigliarsi se il mercato globale dell’outsourcing è raddoppiato. Passando da 45,6 miliardi di dollari nel 2000 a 92,5 miliardi di dollari nel 2019, e sembra destinato a continuare a crescere.

Ma perché le aziende esternalizzano?

Esternalizzare un processo aziendale: quando conviene

Per il successo di un’attività commerciale conviene rivolgersi all’outsourcing solo quando è veramente in grado di rivelarsi conveniente. Per l’azienda e per il tuo modello di business.

L’esternalizzazione di un processo aziendale è soprattutto indicata per le startup e le piccole imprese. Per queste attività, risparmiare quanto più denaro possibile diventa estremamente necessario. Tuttavia la scelta di affidarsi a un partner esterno non deve andare a discapito della qualità del servizio e dei prodotti offerti. 

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Delegare l’implementazione di un particolare processo aziendale a uno specialista ovviamente ha un costo. Ma questa scelta deve essere considerata un investimento per la crescita. Nel tempo, esternalizzare un processo aziendale porta numerosi vantaggi che finiscono per trasformarsi un un aumento di profitto.

Oltre ai risparmi sui costi, legati all’eliminazione della necessità di acquisire e formare dipendenti in determinate aree, ci sono diversi motivi per cui può rivelarsi utile ricorrere a personale esterno.

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Il grande vantaggio di esternalizzare un processo aziendale

Avviare e gestire una nuova attività oggi non significa più doversi assumere tutti gli incarichi che fanno parte del processo aziendale. È praticamente impossibile essere esperti in ogni materia, dalla produzione al marketing, passando per la contabilità, la formazione delle risorse umane e l’assistenza al cliente. 

La pratica dell’outsourcing permette di concentrarsi sulle competenze chiave e sopperire a eventuali carenze di conoscenza in una determinata area, nonché per migliorare la qualità dei propri servizi nei casi in cui sia necessario aumentare l’efficienza e ottimizzare la scalabilità o la risposta ai cambiamenti del mercato.

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7 motivi per esternalizzare un processo aziendale

1. Ti focalizzi sulla tua competenza principale

Gli imprenditori devono dare la priorità ai loro punti di forza piuttosto che gestire tutto da soli. Investire tempo e risorse umane in qualcosa che non è di tua competenza porterà solo alla perdita di tempo prezioso e denaro.

Le aziende di successo tendono a classificare i propri compiti e a sfruttare la propria esperienza. È molto meglio assumere professionisti per specifiche esigenze (come IT, customer care, call center e fatturazione) invece di perdere tempo a capire per filo e per segno una situazione di cui hai una comprensione limitata.

Un’azienda esperta affronterà i tuoi problemi di assistenza al cliente utilizzando le sue svariate competenze in materia. Oppure pensa ai vantaggi nelle attività di back-office, soprattutto se sei una piccola impresa e stai pianificando un’espansione o il lancio di un nuovo prodotto.

2. Sfrutti le competenze di diversi professionisti

Entrare in contatto con una rinomata società di outsourcing significa entrare in contatto con i migliori professionisti disponibili sul mercato. 

Contact center, operatori telefonici, specialisti del back-office lavorano per quei brand che scelgono di sfruttare le loro capacità per crescere

Questo è il motivo per cui, ad esempio, trovi i migliori sviluppatori associati alle principali società di outsourcing. È altamente improbabile che tu possa trovare da solo uno sviluppatore di software esperto. 

Invece di richiedere dozzine di revisioni e ingolfare il tuo business su pratiche inutili, puoi sempre scegliere di lavorare con professionisti d’élite che possiedono competenze migliori e raffinate.

3. Tagli i costi più superflui

Le esigenze di un business variano in base al tempo, al budget e alle tendenze del mercato. Allo stesso modo, il tuo team può passare dal lavorare su straordinari per una settimana a lasciare lo svolgimento di attività time-consuming per le settimane successive. 

Doversi occupare di più processi significa avere uno o più libri paga da sostenere. I quali possono essere utilizzati meglio in aspetti più importanti della tua azienda. 

Esternalizzare i tuoi progetti significa che paghi solo per il lavoro effettivo. Se scegli una società di outsourcing su misura, i costi totali sono notevolmente inferiori rispetto all’hosting di un team interno.

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4. Il lavoro è consegnato entro scadenze rigorose

Un team interno potrebbe non consegnare necessariamente in tempo in lavoro. Complicazioni, problemi tecnici, inesperienza, stime inesatte, bug e fuoriuscite dal team sono i problemi più comuni

La competitività tra le imprese ti fa correre costantemente per introdurre nuovi prodotti sul mercato. Per influenzare il mercato, il tempismo è fondamentale. Il che rende imperativo il rispetto delle scadenze.

Paghe, comunicazioni, supporto al cliente, spesso sono il collo di bottiglia per lo sviluppo e la crescita di un’azienda o un’attività online. 

Una soluzione praticabile per raggiungere scadenze precise è assumere una società di outsourcing professionale. Un team di operatori d’élite, esperti nella risoluzione degli errori comuni, rispetterà termini e scadenze senza compromettere la qualità del servizio.

5. Hai la garanzia di esperienza professionale

Gli imprenditori tendono a lamentarsi dei servizi di esternalizzazione di bassa qualità quando il vero problema è, in realtà, una lacuna nella comunicazione con il fornitore. È sufficiente rivolgersi ai referenti dei team spiegando chiaramente i tuoi progetti e fornendo briefing regolari per assicurarti che comprendano le tue esigenze. 

È qui che spiccano le buone società di outsourcing. 

Aderiscono a protocolli rigorosi e forniscono risultati eccezionali. Non solo soddisfano tutti i tuoi requisiti, ma si concentrano anche sui tuoi obiettivi nel loro insieme. Questo approccio riduce la quantità di frustrazione, stress e costi associati all’assunzione di risorse interne inadeguate.

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6. Eviti distrazioni sul lavoro

I team interni sono spesso influenzati da altri dipartimenti, compromettendo la loro capacità di stabilire le priorità nella loro agenda. 

Delegare alcune parti delle esigenze della tua azienda a una società specializzata nel supporto ai processi di business ti aiuterà a riordinare la tua lista di cose da fare. 

Ciò è particolarmente importante per le piccole imprese, che tendono ad avere a disposizione competenze e manodopera insufficienti. Ogni volta che avvii un nuovo progetto commerciale, valuta la possibilità di esternalizzarlo per ridurre il carico di lavoro e lo stress. Puoi quindi gestire gli altri aspetti importanti relativi al tuo core business, utilizzando le tue competenze dove sono maggiormente necessarie.

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7. Eviti le complicazioni dell’assunzione interna

Un curriculum dall’aspetto impressionante non significa necessariamente che il candidato che stai cercando di assumere sia adatto a progetti aziendali specifici. Molte aziende assumono numerosi dipendenti ogni anno perché non riescono a fornire la qualità di servizio richiesta

Il processo di assunzione può causare ritardi e incoerenze nel risultato aziendale finale. 

Non poter contare su una risorsa interna sufficientemente preparata significa aumentare i costi per la sua formazione o tornare sul mercato del lavoro per sostituirla. Ne vale la pena?

Esternalizzare un processo di business: un benefit per la tua azienda

Non si possono più negare i numerosi vantaggi dell’esternalizzazione di un processo di business. Le aziende con risorse limitate possono sfruttare i benefici di affidarsi a team di esperti senza doverli assumere internamente o preoccuparsi di rispettare rigide scadenze. Saranno loro a farlo per te!

Tuttavia, prima di prendere qualsiasi decisione, dovresti renderti conto che ci sono centinaia di società BPO sul mercato e non tutte sono affidabili. Per evitare ritardi, lavoro di bassa qualità e vanificare l’obiettivo di risparmio, chiedi un primo consulto con uno specialista Go To Sales. Sapremo inquadrare correttamente le tue esigenze di esternalizzazione per indirizzarti verso la soluzione ideale per la tua azienda.


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Nicola Onida
Nicola Onida
Appassionato di comunicazione e marketing digitale. Aiuto aziende e professionisti a raggiungere la visibilità online. Mi trovi su www.facilewebmarketing.com.

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