SMS Marketing: 6 vantaggi che non puoi sottovalutare

Ecco perché dovresti considerare l' SMS Marketing come parte integrante delle strategie di comunicazione e vendita verso i clienti della tua azienda.

Ecco perché dovresti considerare l’ SMS Marketing come parte integrante delle strategie di comunicazione e vendita verso i clienti della tua azienda.

Partiamo da un assunto incontrovertibile.

Sempre più brand e aziende cercano di raggiungere il consumatore in qualsiasi modo possibile. Un consumatore che passa sempre più tempo davanti allo schermo del telefono.

SMS Marketing, le aziende lo sottovalutano?

Gli SMS tornano prepotentemente alla ribalta come strumento essenziale per una strategia di marketing multicanale efficace. Tuttavia, solo poche agenzie offrono l’ SMS Marketing come un servizio consolidato per imprese e aziende.

Ora che il digitale sta monopolizzando la scena, pochi riescono ad integrare in maniera efficace un funnel di vendita che considera la comunicazione con il cliente tramite messaggio di testo SMS.

Ma è una strategia dalle enormi potenzialità.

Le aziende credono erroneamente che SMS Marketing e Mobile Marketing richiedono un budget di investimento elevato. Oppure che questo tipo di comunicazione non consenta la creazione di messaggi personalizzati o mirati a specifici target. O ancora, che l’ SMS Marketing non permette una soddisfacente analisi dei dati a supporto del ROI.

Si sbagliano.

  • 3,8 miliardi è il numero di persone che possiedono uno smartphone nel 2021.
  • Il 75% dei clienti apprezza ricevere offerte via SMS.
  • Il tasso di Click-through Rate per i messaggi di offerta è superiore del 9,18% rispetto a qualsiasi altro canale digitale.
  • Gli SMS hanno un tasso di apertura del 98% rispetto all’email marketing.
  • Il 60% dei clienti legge i messaggi entro 1-5 minuti dopo averli ricevuti.
La popolarità dell’ SMS Marketing negli Stati Uniti
sta guadagnando nuovi consensi | Fonte: Statista 2020

La realtà è che implementare una campagna di SMS Marketing è molto più semplice di quanto si pensi.

Poter entrare in contatto con una buona fetta di clienti o prospect in linea con la buyer persona dell’azienda (e che allo stesso sono attivi sul proprio smartphone) non è affatto complicato.

Così come, accedere a liste profilate per specifici interessi e inviare loro un messaggio SMS personalizzato è un’attività che oggi anche le aziende più piccole possono permettersi.

L’ SMS Marketing è diventato accessibile anche a PMI, start-up e piccole realtà imprenditoriali.

Gli strumenti per attivare una campagna di messaggistica SMS tra l’azienda e i suoi utenti mobili sono essenziali. Tanto per poter aumentare i ricavi da nuove strategie di vendita, quanto per costruire un solido posizionamento di marca all’interno del proprio target di riferimento.

Molti sostengono che l’ SMS Marketing nel 2022 avrà un valore superiore ai 90 miliardi di dollari.

L’ SMS Marketing dovrebbe essere collocato all’interno di un mix di strategie commerciali.

Le campagne di comunicazione SMS possono essere utilizzate come parte integrante di una strategia multicanale rivolta a coinvolgere il cliente. Durante tutto il suo ciclo di vita, dalla prima acquisizione fino alla ri-conversione o nuova attivazione alla vendita.

SMS marketing vs altri canali Go To Sales strategia marketing integrata
SMS marketing vs altri canali
di comunicazione | fonte: Statista 2019

I principali vantaggi dell’ SMS Marketing

È un canale diretto e immediato

L’ SMS resta ancora uno dei canali di comunicazione più immediati. Con un ottimo tasso di apertura e Click-through Rate. Tutti noi, quando riceviamo un SMS andiamo a leggere cosa c’è scritto al suo interno.

L’ SMS Marketing può vantare una velocità di lettura del 97% entro 15 minuti dalla consegna. Puoi essere sicuro che i tuoi messaggi di vendita verranno letti praticamente all’istante.

Un buon 45% delle campagne di SMS Marketing genera un ROI elevato, che spesso supera il 50% se combinato con altri strumenti di comunicazione come e-mail e social media.

Transizione del lead all’interno del Funnel

Grazie all’ SMS Marketing puoi utilizzare shortcode o URL abbreviate per semplificare l’interazione con i tuoi contatti e ottimizzare il tuo database aziendale.

Ad esempio puoi chiedere ai tuoi clienti di inserire un codice sconto o una parola chiave all’interno di una pagina web per richiedere un’offerta. Oppure accedere ad una campagna riservata, scaricare una guida o del materiale collaterale, o ancora richiedere l’iscrizione ad un gruppo riservato sui social media.

Con l’ SMS Marketing dai la possibilità ai tuoi clienti di prendere familiarità con i touchpoint del funnel di conversione della tua azienda. Sfruttando la praticità di codici e short link, gli utenti sono più propensi a interagire e rispondere alle tue campagne.


Guida pratica Corretta-Gestione-Sales-Team-Go-To-Sales

Hai già un reparto dedicato
alla vendita dei tuoi prodotti o servizi?

Scopri come ottenere elevate performance di vendita dai tuoi sales specialist.
Apprendi un metodo collaudato per gestire una rete commerciale performante.

Scarica ora la Guida Pratica alla
Corretta Gestione del Sales Team


Può supportare e integrarsi con altri canali

È fondamentale che gli altri canali di marketing siano settati e funzionino in sinergia all’interno del marketing mix della tua azienda.

L’ SMS Marketing non fa eccezione.

I messaggi SMS possono essere un buon mezzo di comunicazione autonomo. Ma se combinati correttamente con gli altri strumenti di vendita dell’azienda, riescono a produrre risultati eccezionali. Hanno la capacità di migliorare e supportare le strategie commerciali degli altri mezzi di marketing, come social media ed e-mail marketing.

Oltre ad essere eccezionale da solo, l’ SMS lavora per migliorare e supportare altri mezzi più diffusi tra i consumatori, come i social media e la posta elettronica.

Ad esempio, una campagna di SMS Marketing può servire a ricordare ai clienti di leggere un’email inviata precedentemente con un’apposita CTA dedicata. Un semplice SMS di follow-up che chiede “hai letto la nostra email?” può innalzare i tassi di apertura relativi all’email marketing dal 20% al 30%.

Conosci i tuoi clienti in maniera approfondita

L’SMS Marketing è un ottimo modo per ottenere feedback dai tuoi clienti o risposte sui tuoi prodotti o servizi tramite sondaggi e questionari.

Uno studio di Smart Insights mostra che in media il 31% dei consumatori risponde ai sondaggi tramite SMS. Con un tempo medio di risposta per utente di poco più di 5 minuti. Significa che il tuo reparto vendite e il team di marketing della tua azienda possono ottenere grandi risultati in un breve periodo di tempo.

Incrementi il coinvolgimento dei tuoi clienti

Pensa all’ SMS Marketing come a un modo per migliorare il modo in cui il tuo brand interagisce con la tua customer base.

Quando si parla di ciclo di vita medio del cliente, le campagne di messaggistica istantanea ed SMS marketing ottengono sempre ottimi riscontri.

Le aziende dovrebbero ricordarsi di variare il tipo di contenuto che inviano ai propri contatti.

I clienti apprezzano gli aggiornamenti e le novità sui nuovi sviluppi di prodotto che riguardano l’azienda. Potresti pensare che questo tipo di informazioni debba essere fornito esclusivamente tramite e-mail, dove è più appropriato scrivere un messaggio più lungo e creativo.

Tuttavia, un testo SMS ben strutturato e ottimizzato per la ricezione su mobile, può contenere il rimando ad un approfondimento sul tuo catalogo online o su una landing page dedicata. Puoi sfruttare l’ SMS Marketing anche solo per attività di nurturing sui tuoi clienti.

La gran parte delle persone sono convinte che gli SMS siano un modo invasivo di comunicare. In realtà i consumatori hanno sempre più familiarità con i messaggi di testo brevi.

SMS Marketing engagement cliente Go To Sales strategia commerciale integrata

Ad esempio quando usufruiscono di servizi locali come il dentista, il parcheggio ad ore o il parrucchiere. Persino il servizio sanitario nazionale coinvolge l’utente finale con SMS quando si tratta di inviare un reminder.

Inoltre, brand e aziende possono utilizzare l’ SMS Marketing per inoltrare offerte a tempo o vendite promozionali come buoni, sconti, promozioni o persino messaggi di compleanno.

Puoi monitorare il tuo ROI

Tracciare il ROI di una campagna di SMS Marketing consente di identificare i clienti più attivi. Coinvolgere la tua base utente con messaggi di testo e monitorare i tassi di consegna sono processi di data analysis alla tua portata con una o più campagne di SMS marketing.

Tracciare queste attività ti consente di conoscere la realtà dei fatti.

Molte imprese hanno dovuto ricredersi riguardo l’idea che gli SMS fossero un canale non tracciabile. Una volta impostato correttamente il processo, le campagne di SMS Marketing sono diventate tanto importanti quanto quelle condotte attraverso newsletter e email, social media e addirittura la vendita diretta con team di agenti commerciali.

Analizzare i risultati di una campagna di SMS Marketing porta le aziende ad ottimizzare i propri sforzi di vendita. Ciò significa massimizzare la spesa destinata al marketing. Poter sviluppare e costruire campagne mirate ad una migliore comprensione del proprio database di clienti.

Un’attività di studio sul ROI di una campagna di SMS marketing, non solo porta ad un risparmiano sui costi, ma ad una profilazione del target e alla segmentazione per cluster che rispondono a tipologie di comunicazione differente (e a specifici stimoli alla vendita).

Ti serve supporto per implementare la tua prima campagna di SMS Marketing di successo?

Go To Sales è in grado di accompagnare le aziende verso un percorso di rinnovamento e ristrutturazione delle strategie di vendita. Una di queste è l’SMS Marketing. Supportiamo i tuoi dipartimenti e i team della tua azienda per trasferire tecniche e strategie che migliorano la percentuale di conversione dei tuoi contatti commerciali, anche attraverso campagna di comunicazione SMS.

Prendi contatto senza impegno per conoscere i servizi che mettiamo a disposizione della tua azienda per una strategia commerciale solida ed efficace.

SMS marketing Go-To-Sales-Guida-Strategia-Commerciale-Integrata-banner

Sviluppa subito una Strategia Commerciale Integrata per la tua Azienda

Mettiamo a tua disposizione un team di consulenti commerciali pronti ad ascoltare tutte le tue esigenze di vendita e guidarti verso soluzioni di marketing e strategie commerciali vincenti.

In Evidenza

I nostri lettori hanno guardato anche:

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo!

Nicola Onida
Nicola Onida
Appassionato di comunicazione e marketing digitale. Aiuto aziende e professionisti a raggiungere la visibilità online. Mi trovi su www.facilewebmarketing.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.