Abitudini del Consumatore: come capire comportamento e bisogni per aumentare le vendite

Cosa spinge le persone oggi ad acquistare un prodotto o un servizio o affidarsi a uno specifico brand? Al netto dei numerosi fattori che influenzano la vendita, quanto contano le abitudini del consumatore per posizionarsi correttamente sul mercato? Scoprilo nel nostro articolo!

Il mondo delle vendite cambia rapidamente e comprendere le abitudini del consumatore è sempre più strategico per ottenere successo per la propria azienda. 

L’aumento della competitività e la crescente quantità di opzioni disponibili per i consumatori hanno reso il mercato ancor più frammentato e complesso. Capire il comportamento d’acquisto, i bisogni di consumo e le preferenze può fare la differenza tra il successo e il fallimento di un’attività imprenditoriale. 

In questo articolo, esploreremo i diversi tipi di consumatori e le loro caratteristiche, oltre ai fattori che influenzano il comportamento di acquisto e i bisogni del consumatore. 

Scopri come utilizzare queste informazioni per analizzare il comportamento del cliente e aumentare le vendite della tua attività. Questo è solo l’inizio di un percorso all’interno delle abitudini del consumatore e del modo migliore per capire e soddisfare le esigenze del tuo target di riferimento.

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Tipi di consumatori: conoscerli per vendere meglio

Esistono molteplici tipi di consumatori, ognuno con caratteristiche e bisogni differenti. 

Come suggerisce l’ultima indagine di NielsenIQ, oggi esistono consumatori che sono alla ricerca di convenienza, altri che puntano sulla qualità e altri ancora che preferiscono prodotti sostenibili. È importante conoscere queste differenze per poter soddisfare al meglio le esigenze e le richieste dei potenziali clienti e di quelli già acquisiti.

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Percorso di aquisto di un utente medi secondo le stime Google – ©Think with Google

Oltre ai tipi di consumatori, è anche importante considerare i fattori che influenzano il comportamento d’acquisto. Questi fattori possono variare dalla personalità, alle opinioni politiche, ai valori e alle convinzioni personali. Comprendere come questi fattori influenzano il comportamento del consumatore può aiutare a creare una strategia di marketing più mirata e di successo.

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Le nuove tipologie di consumatori post-pandemia

L’indagine The New Economic Divide di NielsenIQ esplora le tendenze del mercato e le dinamiche del consumatore durante la pandemia COVID-19. 

La ricerca ha rilevato una divisione economica tra le famiglie che hanno subito la crisi finanziaria a causa della pandemia e quelle che non hanno avvertito alcun impatto significativo. I consumatori hanno dovuto adattare le loro abitudini di spesa e i loro comportamenti d’acquisto ai cambiamenti economici e sociali. 

I consumatori più colpiti hanno ridotto le spese non necessarie e hanno cercato di risparmiare denaro, mentre quelli più protetti hanno continuato a spendere liberamente. 

Lo studio di NielsenIQ ha evidenziato un aumento dell’acquisto online e una maggiore attenzione alle offerte e ai prezzi. La ricerca ha anche dimostrato che la pandemia ha influenzato le preferenze dei consumatori riguardo ai prodotti alimentari, con un aumento della richiesta di prodotti sani e di qualità superiore. 

L’indagine The New Economic Divide ha sottolineato l’importanza di conoscere e comprendere le abitudini del consumatore per aiutare le aziende a mantenere una rotta stabile nel corso della crisi pandemica e ad adattarsi alle nuove tendenze del mercato.


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Abitudini del consumatore contemporaneo

Cosa sapere sulle abitudini del consumatore di oggi?

Il nuovo consumatore post-pandemia rivolge sempre più attenzione verso il risparmio. Ma anche i prodotti freschi e sani e sicuramente sarà più digitalizzato. La parentesi della pandemia ha evidenziato la necessità di maggiori misure igieniche e di prevenzione, e di conseguenza il consumatore cercherà maggiori precauzioni negli spazi pubblici e prodotti per la pulizia e l’igiene personale. 

La digitalizzazione è un fenomeno accelerato. Per cui assistiamo a un aumento delle procedure remote come servizi bancari online, e-commerce e intrattenimento, e una diminuzione dell’uso del trasporto pubblico o di servizi che richiedono un’interazione fisica. 

Il consumatore avrà un maggiore interesse per i prodotti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e la navigazione su internet aumenterà per trovare e comparare la migliore offerta. Non solo per i servizi di base. 

Telelavoro, remote working, smart working e apprendimento online saranno sempre più richiesti, così come lo shopping online per cibo ed esperienze nel tempo libero sarà sempre più comune.

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Bisogni del consumatore: come comprenderli per soddisfarli

Per avere successo nel mercato, le aziende devono prestare attenzione su come evolvono i bisogni e le abitudini d’acquisto dei loro clienti. Per fare questo è necessario investire risorse nello studio e nell’analisi dei dati del cliente. 

Organizzazioni e imprese hanno a disposizione diversi strumenti per raccogliere informazioni sui clienti, tra cui sondaggi, interviste, analisi dei dati di acquisto e dei comportamenti dei clienti sulle piattaforme digitali. 

Una volta ottenute queste informazioni è possibile comprendere con maggiore cognizione i desideri e le necessità dei propri clienti, le loro preferenze di prodotto e di prezzo e le loro abitudini di acquisto. In determinati casi, sfruttare questo tipo di informazioni permette di identificare nuove opportunità per migliorare i prodotti e i servizi, adattarsi alle esigenze dei clienti e differenziarsi dalla concorrenza. 

Scelte improntate sulle abitudini del consumatore, agevolano le aziende a creare strategie di marketing e di vendita più efficaci, aumentare la visibilità sul mercato e migliorare le loro performance di vendita.

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Abitudini del consumatore: come condurre un’indagine strategica

L’analisi del consumatore consiste nella raccolta, nell’elaborazione e nell’interpretazione di informazioni sui clienti al fine di comprenderne i desideri, le necessità, le preferenze e le abitudini d’acquisto.

Quali sono i passaggi basilari e fondamentali per sviluppare un’analisi del consumatore? Ecco da dove partire per condurre un’analisi del consumatore.

1. Sondaggi

È possibile utilizzare sondaggi online o di persona per raccogliere informazioni sui clienti. Possono essere più o meno strutturati e coprire una vasta gamma di argomenti, dalle opinioni sui prodotti alle abitudini d’acquisto.

2. Interviste 

Le interviste possono essere effettuate di persona, telefonicamente o via e-mail. Utilizzate per raccogliere informazioni più dettagliate sui desideri, le necessità e le preferenze dei clienti.

3. Analisi dei dati di acquisto

Le aziende possono raccogliere informazioni sui clienti analizzando i dati di acquisto. Significa selezionare e ragionare su transazioni, sui prodotti più acquistati e sulle abitudini di acquisto dei clienti.

4. Analisi dei comportamenti dei clienti sulle piattaforme digitali 

Imprese e organizzazioni possono raccogliere informazioni sui clienti utilizzando le piattaforme digitali, come i social media e i siti web di e-commerce. Vale a dire informazioni sui prodotti che i clienti cercano, sui prodotti che guardano, sui prodotti che acquistano e sui prodotti che recensiscono.

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Una volta ottenute le informazioni più utili e rilevanti, è possibile comprendere con maggiore consapevolezza i desideri e le necessità dei propri clienti, le loro preferenze di prodotto e di prezzo e le loro abitudini di acquisto.

Analisi del Consumatore e Business Plan

L’analisi del consumatore è un elemento chiave per la creazione di un business plan di successo. Come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato al business plan, è un documento che descrive in dettaglio la visione, gli obiettivi e la strategia aziendale. 

Una comprensione profonda dei bisogni, delle preferenze e delle abitudini di acquisto dei consumatori è fondamentale per sviluppare una strategia commerciale efficace e soddisfare le esigenze dei clienti.

La prima fase dell’analisi del consumatore consiste nella raccolta di informazioni sul target di riferimento. Successivamente, queste informazioni possono essere utilizzate per identificare opportunità di miglioramento dei prodotti e dei servizi, per adattare la propria offerta alle esigenze dei clienti e per differenziarsi dalla concorrenza. Soprattutto, l’analisi del consumatore aiuta a sviluppare una strategia di marketing e di vendita più efficace, che punta ad aumentare la visibilità sul mercato e a migliorare le performance di vendita.

Approfondisci sul Business Plan: Come fare un’Analisi di Mercato per il tuo Business Plan

Studiare le abitudini del consumatore per aumentare le vendite

Incorporare i risultati dell’analisi del consumatore nel business plan consente alle aziende di creare una strategia commerciale integrata ben strutturata e di sviluppare prodotti e servizi che soddisfino i bisogni dei propri clienti. Ciò può portare a un aumento della fedeltà del cliente, a una crescita delle vendite e ad una maggiore competitività sul mercato


Come avrai capito, l’analisi del consumatore è un elemento fondamentale per la creazione di un business plan di successo. Chiedi support a Go To Sales per fare chiarezza sulla tua strategia di vendita e capire come approcciare il tuo target di riferimento in modo efficace.

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Nicola Onida
Nicola Onida
Appassionato di comunicazione e marketing digitale. Aiuto aziende e professionisti a raggiungere la visibilità online. Mi trovi su www.facilewebmarketing.com.

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