Cosa trovi in questo articolo:
- Call Center in Albania: perché sceglierlo
- Come funziona un Call Center in Outsourcing in Albania?
- Perché affidarsi a un Call Center in Albania
- Non solo Call Center in Albania: le attività esternalizzate
- Perché esternalizzare in Albania?
- I 5 principali vantaggi di un Call Center in Albania
- Ridurre i costi grazie a un Call Center in Albania
Affidarsi a un Call Center in Albania potrebbe essere la mossa più astuta che la tua azienda ha l’opportunità di intraprendere nei prossimi mesi. Non è una semplice probabilità. Ci sono dati e informazioni ben precisi che lo dimostrano.
Quando si sceglie di esternalizzare un processo di business lo scopo principale è quello di massimizzare i ricavi riducendo i costi. Poter affidare a un fornitore esperto la gestione di un’attività permette di concentrarsi totalmente sul perfezionamento dell’offerta commerciale core. E risparmiare in tempo, denaro e risorse interne.
Il Call Center in Albania è l’esempio più diretto dei vantaggi del BPO applicato all’assistenza clienti via telefono.
Call Center in Albania: perché sceglierlo
Durante l’ultimo decennio, l’Albania ha sostenuto la crescita di molte attività italiane ed europee, aiutandole a superare diversi momenti di difficoltà e gestire la complessità dei picchi di lavoro degli utlimi mesi. I call center in Albania stanno crescendo in popolarità come forma di outsourcing conveniente e redditizio.
Il paese riesce ad attrarre aziende e imprese grazie alle sue caratteristiche economiche e sociali che la rendono particolarmente attrattiva per l’Italia e l’Europa occidentale. Attualmente, l’Albania è tra le destinazioni emergenti nel panorama globale per la fornitura di servizi offshore. Questa industria emergente del Business Process Outsourcing nel paese sta mostrando segni di grande sviluppo potenziale in ottica di esternalizzazione e mira a guadagnare importanza nella regione.
Come funziona un Call Center in Outsourcing in Albania?
La predisposizione agli investimenti rende l’Albania particolarmente propensa all’apertura di Call Center in Outsourcing. Ma cosa significa e come funziona?
Il sistema dell’Outsourcing definisce un percorso attraverso il quale una determinata azienda affida la gestione operativa di una o più funzioni del processo di business a fornitori esterni.
L’esternalizzazione comprende un rapporto di mercato sulla cooperazione delle due parti fondamentali dell’outsourcing: l’azienda outsourcer che prende in appalto il servizio e l’azienda appaltatrice che affida in esterno il servizio. In questo caso specifico, si sceglie di esternalizzare il Call Center in Albania, affidando la gestione della comunicazione telefonica dei propri clienti a team di operatori call center esperti.
Potresti essere interessato a: 6 tecniche per potenziare il Customer Care e la soddisfazione del cliente
Perché affidarsi a un Call Center in Albania
Il Business Process Outsourcing in Albania non è una novità.
Già dai primi anni del post-comunismo le imprese di abbigliamento e calzature italiane avevano deciso di scegliere proprio l’Albania come paese perfetto per avviare nuove fabbriche e produzioni. Con il passare degli anni, l’approccio all’outsourcing in Albania è aumentato soprattutto nel settore dei servizi.
Oltre i call center, il mondo delle telecomunicazioni e del digital marketing trova ampia forza lavoro in Albania. Il motivo è semplice: qui è possibile avviare servizi a supporto delle imprese italiane mantenendo i costi di gestione a livelli di sostenibilità economica. Accontentando allo stesso tempo la forza lavoro e le risorse in loco.
Non solo Call Center in Albania: le attività esternalizzate
È ormai noto che in molte città albanesi sono sorti tantissimi Call Center di base italiana ma anche molte aziende dedicate al Web Development:
- Digital Marketing
- Mobile Development
- e-Commerce
- Graphic Design
- Content Marketing
La tipologia delle attività da esternalizzare non si ferma solo a questi settori. Tra le varie attività che sono sorte possiamo trovare servizi dedicati al settore finanziario, assicurativo, intrattenimento, sanità, farmaceutica, turismo, energia, vendita al dettaglio e tanto altro ancora.
Perché esternalizzare in Albania?
L’Albania è una delle destinazioni più promettenti per l’outsourcing di servizi e software nell’Europa sud-orientale. È considerato un paese stabile dal punto di vista socio-politico e in forte crescita dal punto di vista economico. Con una posizione incredibilmente strategica sulla mappa dell’outsourcing globale.
Il miglioramento di tutte le strutture pubbliche (e private) ha costituito uno degli obbiettivi principali del governo nell’ambito del programma “One billion project financing” e, ad oggi, dopo il sisma del novembre 2019 che ha colpito i distretti di Durazzo e Tirana, il governo albanese ha addottati nuovi piani di ricostruzione prevedendo numerose agevolazioni fiscali (e non solo) finalizzati alla ricostruzione delle suddette città.
Dal 19 luglio 2022 il Consiglio Europeo ha avviato i negoziati di adesione dell’Albania ai Trattati dell’Unione Europea. Questo porterà ulteriori grandi vantaggi per le aziende interessate a collaborare con il tessuto produttivo albanese. In primis perché i timori legali e finanziari saranno ulteriormente ridotti ai minimi termini.
I 5 principali vantaggi di un Call Center in Albania
Poter contare sui servizi in outsourcing di un call center in Albania permette di avvalersi di partner certificati che supportano in maniera professionale la crescita della propria azienda in Italia.
Ciò significa che mentre la tua attività imprenditoriale espande la sua domanda e il suo mercato in Italia (o all’estero), in Albania il team di customer support e assistenza al cliente è operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per garantire continuità di servizio.
E non perché in Albania vige una sorta di sfruttamento della manodopera. Semplicemente le aziende di servizi BPO sono organizzate per lavorare su turni in maniera iper-organizzata. Il sistema di lavoro è schedulato in ogni fase operativa e regolato da procedure di controllo della qualità a cui è necessario sottostare per ottemperare gli standard UNI ISO di categoria.
Stai considerando l’Outsourcing del Call Center della tua azienda? Leggi la guida gratuita che abbiamo pubblicato per aiutare le aziende a scegliere in maniera intelligente il servizio di BPO più adatto alle loro necessità di business.
Ridurre i costi grazie a un Call Center in Albania
Grazie a squadre di operatori telefonici altamente formati, generare un utile dalla collaborazione con partner BPO in Albania è possibile.
Questo è uno dei paesi più competitivi in Europa, sia in termini di efficienza che per i costi relativi ai progetti in outsourcing. Collaborando con Acca19, società di outsourcing di call center in Albania, puoi trarre vantaggio dalla ricezione di ottimi servizi a basso costo. Il personale non solo parla correttamente italiano, ma è preparato per dialogare in almeno altre 10 lingue internazionali tra cui inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Un reale vantaggio competitivo per tutte quelle realtà commerciali delle spiccate predisposizioni alla globalizzazione. Gestire l’assistenza ai clienti sparsi in tutto il mondo non sarà più un problema con un call center in Albania.
Chiedi informazioni oggi stesso per aprire il tuo team di Call Center in Albania ed espandere definitivamente il tuo business. Contatta Go To Sales!