Social Advertising: cosa devi sapere prima di iniziare

Il Social Advertising ti permette di promuovere contenuti pubblicitari sulle principali piattaforme di social network. Ecco cosa devi sapere se vuoi ottenere davvero dei risultati.

Sebbene esistano centinaia di strategie di marketing diverse, il Social Advertising è una delle poche azioni che può portare la tua azienda alla vendita fin dal primo giorno.

Non è un mistero che i social network utilizzino le informazioni rilasciate dall’utente per offrire annunci pubblicitari altamente pertinenti ai suoi interessi. Il social advertising si basa proprio sulle interazioni che avvengono all’interno delle piattaforme social tra utenti, pagine, profili o gruppi.

social-advertising-utenti-medi per mese go to sales strategie commerciali integrate
Utenti medi mensili suddivisi per le principali piattaforme social

Che cos’è il Social Advertising?

Il Social Advertising (o la pubblicità sui social media) non sono altro che spazi pubblicitari di vario formato e tipologia offerti dalle piattaforme di social media per promuovere contenuti di aziende, organizzazioni e imprese.

Un Social Adv è un annuncio pubblicitario
che si trova su una piattaforma di social media.

Qual è la struttura di una pubblicità sui social network?

In genere, una sponsorizzazione sui social contiene un titolo, una descrizione e può essere accompagnata da un elemento multimediale come un’immagine, un video, un prodotto cliccabile, ecc.

Gli annunci pubblicitari sui social media contengono anche una Call-to-Action (CTA) o “invito all’azione”, che spinge l’utente ad interagire con l’annuncio.

A seconda della piattaforma di social media in cui viene pubblicato un annuncio, questo può essere creato in formati e dimensioni diversi.

Che differenza c’è tra Social Advertising e SEA?

Per alcuni, comprare pubblicità sui social media potrebbe essere un’attività molto simile a comprare il posizionamento in prima pagina sui risultati di ricerca Google.

Quest’ultima attività viene indicata come SEA, Search Engine Advertising. Una pagina web viene posizionata tra i primi risultati di ricerca in base a specifici termini di ricerca dietro il pagamento di un’offerta sulla piattaforma di Google Ads.

Ma c’è una profonda differenza. La principale, è che il marketing sui social media va ad intercettare l’utente in un momento di svago, quando non è esplicitamente propenso all’acquisto. Questo può non essere per forza un punto a sfavore del Social Advertising.

Il social adv offre infatti possibilità di intercettare il target in maniera molto più coinvolgente e dinamica. Oltre che essere svolto su una varietà di piattaforme diverse, con metodi e tecniche differenti per ciascuna.

Social Adverting e profilazione dell’utente

In molti casi, quando il mercato di riferimento rispecchia i dati demografici degli utenti di una piattaforma, il social advertising è in grado di fornire un enorme volume di conversioni alla vendita a costi di acquisizione relativamente bassi rispetto al marketing tradizionale.

social advertising audience go to sales strategie commerciali integrate
Utenti Facebook suddivisi per fasce d’età

Quali sono i vantaggi della pubblicità sui canali dei social media?

La maggior parte dei canali di marketing presuppone tempi di conversione significativi per ottenere un buon ROI. Per citarne uno, il content marketing SEO-friendly inizia a portare risultati considerevoli nel lungo periodo, quando i backlink e l’ottimizzazione iniziano a produrre effetti positivi.

Altri canali di advertising producono risultati rapidi ma non in continuità nel tempo. Ad esempio, l’influencer marketing può farti ottenere risultati immediati in termini di vendite con uno sforzo minimo (ma a costi molto alti). Tuttavia, quei risultati non possono essere stabili nel tempo. Le vendite dei tuoi prodotti o servizi saranno influenzate dalla capacità dell’influencer di sponsorizzare i suoi contenuti utilizzando i propri canali.

Alcuni canali hanno delle logiche molti simili ai social network (almeno in fase di offerta della sponsorizzazione) ma richiedono tempo per entrare in funzione a tutti gli effetti ed ingaggiare il target corretto. Ad esempio, Google Advertising può produrre risultati coerenti per il tuo brand, ma ci vuole un po’ di tempo (e un budget più importante) affinché la tua pagina guadagni il posizionamento desiderato.

Con il social advertising, riesci ad ottenere vendite consistenti indipendentemente se il tuo sito web è attivo o meno.

Per gli e-commerce, la capacità di attirare immediatamente e costantemente nuovi clienti è un ENORME affare. Anche se è difficile ottenere entrate nette positive sulle vendite iniziali, i referral, l’email marketing e la fidelizzazione dei clienti possono coprire ampiamente il margine di spesa.

Quali sono le differenze tra social advertising e le altre pubblicità a pagamento?

1 – Micro-segmentazione

Gli utenti dei social media entrano in contatto ogni giorno con diverse persone, post e aziende diverse. Quelle connessioni specifiche creano micro-segmentazioni che ti permettono di lanciare campagne pubblicitarie basate su azioni concrete. Ciò consente di raggiungere una portata più efficace della sponsorizzazione.

2 – Diffusione organica

Il Social Adv consente spesso più azioni rispetto alla pubblicità online convenzionale. Non solo le persone possono fare clic su qualcosa, ma possono anche mettere “mi piace” o “condividere” qualcosa con la loro rete personale. Le reazioni degli utenti possono generare maggiore visibilità organica su un post senza che questo comporti ulteriori costi per l’inserzionista.


Guida pratica Corretta-Gestione-Sales-Team-Go-To-Sales

Hai già un reparto dedicato
alla vendita dei tuoi prodotti o servizi?

Scopri come ottenere elevate performance di vendita dai tuoi sales specialist.
Apprendi un metodo collaudato per gestire una rete commerciale performante.

Scarica ora la Guida Pratica alla
Corretta Gestione del Sales Team


3 – Familiarità

Un altro rilevante vantaggio del social advertising è che avvisa l’utente quando uno dei suoi contatti ha messo “Mi piace” ad un post sponsorizzato. Con questo sistema, le percentuali di clic sulla tua pubblicità aumentano e i lettori considerano l’annuncio meno invadente.

Inoltre, la pubblicità sui social media ti aiuta a comprendere meglio il tuo attuale pubblico di destinazione. Di conseguenza, questo ti permette di creare nuovi post ancora più specifici ed ottimizzati per il target di riferimento.

Un aspetto importante da non sottovalutare è che i social media ti consentono di segmentare gli annunci il più possibile in modo che vengano visti dai (potenziali) clienti desiderati. Puoi scoprire nuovi dettagli sul tuo pubblico che non avevi ancora considerato e che possono diventare informazioni estremamente interessanti da approfondire offline con il tuo team commerciale.

4 – Riconoscimento del brand

Grazie al gran numero di utenti che frequentano i social network, fare pubblicità su questo tipo di piattaforme è un ottimo sistema per familiarizzare con gli utenti e avvicinarli al tuo brand con offerte speciali e promozioni dedicate. Questo è particolarmente utile per i siti di e-commerce: sfruttare il social advertising per rilanciare il traffico su determinate pagine web di prodotto oppure promuovere particolari funnel di marketing dedicati ad uno specifico cluster, sono solo alcune delle azioni che si possono testare e sviluppare grazie ai social media.

social advertising profitti per paese go to sales strategie commerciali integrate
Potenziale di revenue derivante dal social advertising suddiviso per area geografica.

Inizia a sperimentare nuove strategie di vendita con il Social Advertising

Ora che hai acquisito una buona base di informazioni sulla pubblicità sui social media, è arrivato il momento di fare il grande passo. Inizia a creare la tua campagna di social advertising. Se lo hai già fatto, assicurati di mettere in pratica i consigli di Go To Sales così da essere sicuro di aumentare il tuo tasso di conversione.


Hai bisogno di supporto operativo o strategico per le tue attività di marketing digitale? Prendi contatto senza impegno per capire come far crescere la tua azienda grazie alle nostre attività commerciali integrate.

social advertising Go-To-Sales-Guida-Strategia-Commerciale-Integrata-banner

Sviluppa subito una Strategia Commerciale Integrata per la tua Azienda

Mettiamo a tua disposizione un team di consulenti commerciali pronti ad ascoltare tutte le tue esigenze di vendita e guidarti verso soluzioni di marketing e strategie commerciali vincenti.

In Evidenza

I nostri lettori hanno guardato anche:

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo!

Nicola Onida
Nicola Onida
Appassionato di comunicazione e marketing digitale. Aiuto aziende e professionisti a raggiungere la visibilità online. Mi trovi su www.facilewebmarketing.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.