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Il servizio di presa appuntamenti tramite call center è economicamente vantaggioso e fondamentale per una corretta gestione del processo aziendale di vendita.
I clienti Go To Sales generano attivamente appuntamenti di vendita tramite i nostri team di call center Outbound. Questo conferma che il telemarketing continua ad essere un mezzo estremamente efficace per portare visibilità dei tuoi prodotti e servizi a clienti mirati.
Sebbene non tutte le aziende si sono organizzate in questo senso, la maggior parte di quelle che sta ottenendo un reale successo sul mercato, sono supportate da un servizio di call center per presa appuntamenti altamente efficiente.
Che cos’è la Presa Appuntamenti?
La presa appuntamenti è un’attività strategica volta a ottimizzare il processo di vendita e fornire al reparto commerciale appuntamenti qualificati con interlocutori in target, già potenzialmente interessati all’acquisto.
La presa appuntamenti non è propriamente un’azione di lead generation. Non si tratta di generare nuovi contatti commerciali per incrementare la lista di possibili prospect. Piuttosto si tratta di un processo di telemarketing in cui l’attività dell’operatore si svolge in più fasi per raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati.
Differenza tra Presa Appuntamenti e Lead Generation
Che differenza c’è tra presa appuntamenti e lead generation?
Spesso responsabili commerciali e aziende fanno molta fatica a distinguere queste due tipologie di telemarketing distinte. C’è molta confusione nel definire le caratteristiche tra una presa appuntamenti e un’attività di lead generation. Nonostante entrambe abbiano obiettivi e processi differenti.
La presa appuntamenti si concentra su una fase più avanzata all’interno del funnel di vendita. L’operatore di telemarketing lavora per fissare appuntamenti fisici presso la sede del cliente o nella sede dell’azienda committente. L’attività è volta ad ottimizzare e agevolare l’agenda della rete commerciale.
Fare lead generation significa implementare una serie di attività volte a generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda che poi saranno gestiti dal reparto commerciale.
In questo caso si tratta piuttosto di creare una lista di potenziali clienti e intavolare una trattativa già avanzata e pronta alla chiusura per l’acquisto.
A chi si rivolge il servizio di Presa Appuntamenti Go To Sales
Il servizio di presa appuntamenti per agenti è uno dei più consolidati dell’offerta commerciale integrata di Go To Sales.
Si tratta di un’attività trasversale rivolta sia a grandi aziende che a piccole realtà.
Nel primo caso le aziende usufruiscono del nostro servizio come supplemento alla forza commerciale esistente nell’organizzazione. Grazie al nostro supporto di presa appuntamenti, è molto più facile coordinare i team di vendita e massimizzare l’arco di trattativa e conversione con un’agenda schedulata nei dettagli.
Nel secondo caso, le imprese che hanno meno risorse interne da dedicare alla presa appuntamenti decidono di ottimizzare l’investimento con l’outourcing di un call center dedicato per i propri agenti di vendita.
In entrambi i casi il lavoro dei nostri Sales Specialist viene costantemente monitorato attraverso il contatto diretto con il responsabile del servizio. Il nostro servizio di presa appuntamenti prevede la consultazione e la relazione diretta con tutti gli stakeholder che partecipano alla campagna marketing e di vendita in cui viene coinvolta. Dalle agende web, agli strumenti tecnologici messi a disposizione dell’utente.
Così da generare un processo coordinato e agile tra presa appuntamento, visita del cliente e conclusione delle trattative.
I requisiti fondamentali di una Presa Appuntamento di qualità
La parola chiave è outsourcing.
Esternalizzare la parte più time consuming del processo commerciale – la presa appuntamenti – permette di accedere a vantaggi competitivi mai esplorati dalle aziende.
Si possono godere dei vantaggi operativi senza gravare sui tempi morti a cui va incontro un dipartimento commerciale. Soprattutto in quei momenti dell’anno in cui è fondamentale ottenere risultati di vendita. Ad esempio, i periodi a ridosso delle chiusure di quarter o del semestre.
Come anticipato, altro punto fondamentale del servizio di presa appuntamenti è l’ottimizzazione dei processi.
Tutto ciò che è compreso all’interno del processo di vendita di un’azienda, dalla comunicazione ai supporti tecnologici impiegati, deve essere coordinato per raggiungere gli obiettivi prefissati. Sia qualitativi che quantitativi.
La presa appuntamenti è uno strumento commerciale di valore che serve concretamente ad elevare i risultati dei processi di vendita. Concentrando le risorse dedicate alla vendita lì dove realmente sono indispensabili. La chiusura del contratto e la fidelizzazione del cliente.
Ovvero sui processi chiave più strategici al fatturato aziendale e alla conclusione delle trattative.
Un buon call center che svolge attività di presa appuntamenti deve essere capace di catturare l’interesse del cliente senza spingere troppo sulla fase di vendita. È una parte molto delicata del processo commerciale in cui il Sales Specialist deve essere in grado di crea una relazione di fiducia con la persona che sta dall’altro capo del telefono.
Allo stesso tempo, è necessario saper consegnare le informazioni tecniche nella giusta maniera: solo quelle sufficienti a spianare la strada al venditore in fase d’incontro con il cliente.
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Presa appuntamenti: cosa non deve mai mancare
Quali sono le caratteristiche e i requisiti che deve possedere un servizio di presa appuntamento performante e di qualità?
- Analisi della forza vendita e dei processi commerciali per identificare le aree di intervento;
- Formazione continuativa degli operatori call center sulle modalità di gestione del servizio e risoluzione delle criticità;
- Assegnazione di personale dedicato sulla base delle performance ed esperienze;
- Distribuzione delle opportunità attraverso assegnazione mirata sul singolo sales account oppure attraverso il trasferimento centralizzato dei lead ad una figura di riferimento individuata in fase di progettazione.
Contattaci per avere una consulenza personalizzata senza impegno. I reparti Go To Sales dedicati alla presa appuntamento in outsourcing hanno una lunga esperienza in questo settore.
Sono altamente formati per seguire il cliente nel suo customer journey, affiancarlo nel percorso di conversione, dare supporto commerciale e fornire informazioni di valore che ottimizzano la chiusura di nuovi contratti o aumentano il valore medio del cliente. Spesso a pochi giorni dall’inserimento del lead nel software gestionale.